Il 29 luglio nei giardini di Villa Pignatelli a Napoli il duo Del Monaco – Grande rilegge la tradizione colta e popolare
Riceviamo e pubblichiamo.
Appuntamento di chiusura di ‘Musica in Villa’, stagione estiva che il Maggio della Musica ha realizzato in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania e Villa Pignatelli.
Mercoledì 29 luglio alle ore 20:00 nei giardini di Villa Pignatelli, via Riviera di Chiaia 200, Napoli, è in programma il concerto ‘Gouache I – Dalla Napoli vicereale alla rivoluzione del ’99’, primo atto di un progetto per riscoprire in una nuova luce la tradizione colta e popolare napoletana – anche quella meno nota – con le raffinate e originali interpretazioni voce e chitarra del duo Minino Ensemble formato dal contralto Daniela Del Monaco e da Antonio Grande.
Un recital suonato e raccontato, con arie, canzoni e curiosità storiche dal ‘500 alla fine del ‘700, che si apre con una pagina strumentale di Grande, ‘Antidotum tarantulae’, e che prosegue con ‘Villanella che all’acqua vai’ di Giovanni Leonardo di L’Arpa, ‘Fenesta vascia’, ‘Michelemmà’, ‘So’ le sorbe e le nespole amare’ di Leonardo Vinci, ‘Amici nun credite alle zitelle!’ di Giovanni Paisiello, quattro brani per chitarra sola di Gaspar Sanz tra cui ‘La cavalleria de Napoles’ e ‘Io voglio j a vedè’ di Gregorio Sciroli.
La stagione 2020 del Maggio della Musica riprenderà a ottobre con altri concerti.
Il concerto di mercoledì 29 si svolgerà secondo le disposizioni della normativa prevista per l’emergenza sanitaria. Prenotazione obbligatoria. La vendita è esclusivamente on line o in alternativa presso ‘La Concerteria’ di Via Schipa e ‘Il Botteghino’ in via Pitloo a Napoli.
Costo dei biglietti:
€10,00 intero e €5,00 ridotto giovani e over 65.
Info:
081-5561369 – 392-9161691 – 392-9160934