Home Rubriche Muórze e surze Mafalde con funghi e salsiccia

Mafalde con funghi e salsiccia

1394
Mafalde con funghi e salsiccia


Download PDF

Ingredienti

400 grammi di mafalde
500 grammi di funghi porcini
300 grammi di salsiccia fresca
400 grammi di polpa di pomodoro
Mezza cipolla bianca
Mezzo bicchiere di vino bianco
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio EVO q.b.
Pepe q.b. o peperoncino a chi piace
Sale q.b.

Procedimento

Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare, ma incredibilmente gustosa, che usa pochi ingredienti facilmente reperibili.

Iniziamo dai funghi, se sono freschi li puliamo e li laviamo, tagliandoli a tocchetti. In alternativa possiamo usare anche quelli congelati, se di buona qualità il risultato non ne perde di molto. Li mettiamo a cuocere, poi, in una padella con olio e un pizzico di sale, lasciandoli cuocere a fuoco lento.

In un’altra padella abbastanza capiente facciamo scaldare un po’ di olio e il peperoncino se ci piace, la salsiccia spellata e sbriciolata, la cipolla tagliata finemente. Quando il tutto si sarà rosolato a puntino aggiungiamo il vino bianco e i funghi.

Lasciamo sfumare il vino e uniamo la polpa di pomodoro, aggiustiamo di sale e se non avevamo usato il peperoncino condiamo il pepe, preferibilmente macinato al momento.

In abbondante acqua salata lessiamo la pasta, la scoliamo al dente e la facciamo saltare in padella per amalgamarla con il sugo che abbiamo preparato.

Impiattiamo e completiamo con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Una variante è quella in bianco, altrettanto semplice da preparare; si elimina la polpa di pomodoro come ingrediente e la salsiccia viene ripassata nella farina prima di rosolarla in padella, così da dare la giusta cremosità.

Possiamo abbinare un buon Barbaresco, un rosso molto profumato, corposo e piacevole.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.