Dichiarazione degli Assessori Borriello e Panini
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
La Giunta comunale, a firma dell’Assessore alla pubblica illuminazione Ciro Borriello, ha approvato le linee di indirizzo per la ricerca di sponsor tecnici per la progettazione e realizzazione delle installazioni luminose presso le vie e gli assi commerciali cittadini durante le festività natalizie 2017/2018.
In questo momento difficile e delicato l’Amministrazione comunale è comunque riuscita a trovare risorse grazie ad una attenta ricognizione della tassa di soggiorno.
È quanto hanno dichiarato gli Assessori Ciro Borriello ed Enrico Panini.
È giusto che il Comune faccia la sua parte, contribuendo, come sempre, alla realizzazione delle luminarie, ma questo sforzo potrà giovare alla città solo se i privati, le associazioni di categoria le attività produttive faranno la loro parte.
In continuità con le politiche poste in essere negli anni passati, anche per le festività 2017-2018 è intenzione dell’Amministrazione favorire la realizzazione di decorazioni luminose, promuovendo la realizzazione di addobbi aventi qualità artistica e tecnica, anche in considerazione del positivo riscontro che essi trovano da parte di cittadini e turisti;
l’avviso pubblico, che verrà pubblicato nei prossimi giorni, è rivolto a soggetti privati e/o pubblici in qualità di sponsor, anche in forma associata, e di procuratori speciali, collettori di sponsor;
- ogni progetto dovrà ricomprendere una proposta illuminotecnica che riguardi obbligatoriamente almeno due ambiti cittadini, uno per ciascuno dei seguenti raggruppamenti.
A) Vie, piazze e località interne ai centri commerciali naturali e al Centro Storico;
B) Vie, piazze e località periferiche ed esterne ai centri commerciali naturali e al Centro Storico; - La realizzazione delle luminarie nell’ambito dei centri commerciali naturali e del Centro Storico (Gruppo A) è subordinata alla realizzazione delle luminarie anche nell’ambito decentrato (Gruppo B) nella misura che varia dal 10% al 20% dell’investimento previsto per l’installazione principale, ricadente nell’ambito del gruppo A). Nel caso pervengano più richieste di sponsorizzazione per i medesimi ambiti, in tutto o in parte, l’Amministrazione si riserva la possibilità di proporre località alternative.
Gli sponsor, in cambio della promozione del marchio, dovranno:
presentare e realizzare a loro cura e spese un progetto di luce creativa che illumini con spirito natalizio le vie e gli assi commerciali cittadini identificati dal Comune;
progettare, realizzare, installare, mantenere e rimuovere l’installazione luminosa, gli eventuali totem identificativi dell’evento per l’esposizione del marchio e gli eventuali manufatti destinati all’attività di promozione posizionati su suolo pubblico;
Il Comune di Napoli garantirà:
- previa verifica della congruità da parte del dirigente competente, un ritorno di immagine agli sponsor mediante la possibilità di veicolare il proprio marchio/logo/ragione sociale, secondo modalità e in spazi concordati con l’Amministrazione, all’insegna dell’eleganza e della sobrietà, in modo tale da non disturbare la caratteristica essenziale di “arredo natalizio” nonché le caratteristiche architettoniche degli spazi e luoghi utilizzati;
- la visibilità del marchio/logo/ragione nelle eventuali conferenze stampa informative anche relative al palinsesto degli eventi natalizi promossi dall’Amministrazione e sulle pagine web del Comune;
- l’esposizione del nome/marchio/logo degli sponsor mediante l’utilizzo di totem temporanei identificativi dell’evento.