Home Territorio L’UE per la cultura: Europa Creativa 2021-27

L’UE per la cultura: Europa Creativa 2021-27

968
Silvia Costa


Download PDF

Il 12 luglio a Roma, presso la Sala del Refettorio di Palazzo Venezia, incontro dedicato al nuovo programma Europa Creativa, rivolto in particolare alle istituzioni e agli stakeholder e dei settori culturale, creativo e audiovisivo

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 12 luglio si terrà a Roma un incontro istituzionale per condividere riflessioni e proposte sul nuovo programma Europa Creativa 2021/2027 che la Commissione europea, dopo la presentazione del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale, QFP, ha sottoposto al Parlamento europeo e al Consiglio dei ministri della cultura europei.

L’incontro è promosso dall’europarlamentare Silvia Costa (S&D – PD) – riconfermata relatrice per la Commissione cultura del PE, che introdurrà il programma e ne illustrerà i dettagli – e dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia.

Parteciperanno all’incontro:
Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Fabrizio Spada, Ufficio del Parlamento europeo in Italia, Luisa Montevecchi, Segretario Generale del MiBACT.

Interverranno al dibattito alcuni membri della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, tra cui si segnala il Presidente on. Luigi Gallo, e del Senato.

I lavori si articoleranno su due aree tematiche:
Europa Creativa Cultura – Valutazione e prospettive – Modera Giuliana Ciancio Co-curator e project manager Be SpectACTive;
Europa Creativa MEDIA – Valutazione e prospettive – Modera Bruno Zambardino Responsabile Affari UE Istituto Luce Cinecittà/DG Cinema MIBACT.

Spiega l’Onorevole Silvia Costa, Relatrice del Programma Europa Creativa per il Parlamento Europeo:

In Europa  si è aperta una fase cruciale per definire le prospettive politiche e programmatiche, anche finanziarie, per la cultura, l’audiovisivo, le imprese culturali e creative.

L’Italia si è fortemente battuta per ottenere che il 2018 fosse dichiarato Anno europeo del patrimonio culturale, per la nuova Strategia europea sulla cultura nelle relazioni internazionali – di cui sono stata correlatrice – e per sostenere il ruolo della cultura, dell’audiovisivo e delle imprese culturali e creative nelle politiche sociali, economiche, internazionali, industriali, di ricerca e di coesione della UE, al fine di mantenerne l’autonomia e di accrescerne il budget nel quadro finanziario pluriennale 2021-2027.

Dove e quando
Palazzo Venezia
Sala del Refettorio
entrata da Via del Plebiscito n. 118
Roma

Giovedì 12 luglio 2018
ore 9:30 – 13:30

Ufficio Parlamento Europeo Italia Roma