Home Territorio ‘Lucio Amelio’ di Gelormini in anteprima al Festival di Roma

‘Lucio Amelio’ di Gelormini in anteprima al Festival di Roma

614
'Lucio Amelio'


Download PDF

La proiezione è in programma il 28 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 28 ottobre, ore 18:00, sarà presentato in anteprima alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma il film ‘Lucio Amelio’ di Nicolangelo Gelormini, prodotto da Davide Azzolini per Dazzle Communication.

Napoli e l’arte contemporanea arrivano al MAXXI con la proiezione del film dedicato ad una tra le personalità italiane più dirompenti nel mondo dell’arte contemporanea, pioniere delle nuove correnti del Novecento.

A dicembre 2023 il film andrà in onda su Rai5 e RaiPlay.

Lucio Amelio ha rappresentato una figura fondamentale per la scena artistica internazionale: è stato lui che nel 1980 ha messo Andy Warhol – il maggior esponente della pop art americana – in contatto con l’artista tedesco Joseph Beuys; ed è stato lui che, solo pochi mesi dopo questo memorabile incontro, ha riunito i più famosi artisti visivi del mondo a Napoli, colpita dalle conseguenze di un terribile terremoto.

In quell’occasione, i più grandi nomi dell’arte mondiale hanno rappresentato la tragedia e dato il loro apporto alla ricostruzione, creando il documento di un’epoca: la mostra ‘Terrae Motus’. Amelio è stato il deus-ex-machina e il genio: il mago che ha reso possibile l’impossibile. Questo documentario lo racconta.

Attraverso le interviste dirette e il materiale d’archivio, Lucio Amelio indaga lo spirito cangiante di Lucio: da un lato l’anfitrione devoto agli artisti, il precursore di nuove tendenze, il propugnatore delle teorie e il centro del dibattito poetico; dall’altro il businessman e genio partenopeo che ha colto le occasioni e letto la realtà per conquistare il mondo con Napoli e far conquistare Napoli dal mondo.

‘Lucio Amelio’, diretto e montato da Nicolangelo Gelormini è prodotto da Davide Azzolini, Dazzle Communication in collaborazione con Archivio Amelio Santamaria, con il contributo di Ministero della Cultura – DG Cinema e Regione Campania – Film Commission Regione Campania.