Site icon ExPartibus

‘L’ospite di sé stesso’, prima presentazione libro

'L'ospite di sé stesso'


Appuntamento con la silloge di Achille Pignatelli il 2 ottobre nel cortile dello Scugnizzo Liberato di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

In occasione del sesto compleanno del laboratorio di mutuo soccorso Scugnizzo Liberato, Homo Scrivens è lieta di invitarvi sabato 2 ottobre alle 18:00 alla prima presentazione de ‘L’ospite di sé stesso’, la nuova silloge di Achille Pignatelli, presso il cortile dello Scugnizzo Liberato, Salita Pontecorvo, 46 a Napoli.

L’autore dialoga con: Sergio Sciambra, giornalista e attivista; il saggista Antonio Pirolozzi; Annalisa Davide, giornalista e direttrice di Mosse di Seppia. Conduce: Chiara Tortorelli.
Reading a cura di Marta Marinelli con accompagnamento musicale di Roberto Ormanni.

Il libro:

La poesia ha la capacità di creare uno spazio di relazione basato sulla condivisione e sulla percezione dell’altro, è ostile alle dinamiche di sottomissione e utilitarismo, e allontana la paura del vuoto e della morte. Per questo motivo è uno strumento prezioso per ricostruire quanto la sistole storica, innescata dalla politica, ha raso al suolo e generare una nuova umanità, più consapevole e padrona del proprio destino.

L’autore:

Achille Pignatelli (Napoli 1988), poeta e filosofo, è il direttore artistico della Rivista Letteraria Mosse di Seppia, e attivista dello Scugnizzo Liberato e del Collettivo Nadir.
Ha pubblicato con Homo Scrivens la silloge I ritorni – Orientarsi tra il suono dello spazio e la forma del tempo (2019, con prefazione di Silvio Perrella) e l’e-book Cronache dell’anno zero (2021). La sua attività poetica è stata più volte segnalata su «La Repubblica».

Exit mobile version