Home Territorio ‘L’ospite di sé stesso’, prima presentazione libro

‘L’ospite di sé stesso’, prima presentazione libro

462
'L'ospite di sé stesso'


Download PDF

Appuntamento con la silloge di Achille Pignatelli il 2 ottobre nel cortile dello Scugnizzo Liberato di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

In occasione del sesto compleanno del laboratorio di mutuo soccorso Scugnizzo Liberato, Homo Scrivens è lieta di invitarvi sabato 2 ottobre alle 18:00 alla prima presentazione de ‘L’ospite di sé stesso’, la nuova silloge di Achille Pignatelli, presso il cortile dello Scugnizzo Liberato, Salita Pontecorvo, 46 a Napoli.

L’autore dialoga con: Sergio Sciambra, giornalista e attivista; il saggista Antonio Pirolozzi; Annalisa Davide, giornalista e direttrice di Mosse di Seppia. Conduce: Chiara Tortorelli.
Reading a cura di Marta Marinelli con accompagnamento musicale di Roberto Ormanni.

Il libro:

La poesia ha la capacità di creare uno spazio di relazione basato sulla condivisione e sulla percezione dell’altro, è ostile alle dinamiche di sottomissione e utilitarismo, e allontana la paura del vuoto e della morte. Per questo motivo è uno strumento prezioso per ricostruire quanto la sistole storica, innescata dalla politica, ha raso al suolo e generare una nuova umanità, più consapevole e padrona del proprio destino.

L’autore:

Achille Pignatelli (Napoli 1988), poeta e filosofo, è il direttore artistico della Rivista Letteraria Mosse di Seppia, e attivista dello Scugnizzo Liberato e del Collettivo Nadir.
Ha pubblicato con Homo Scrivens la silloge I ritorni – Orientarsi tra il suono dello spazio e la forma del tempo (2019, con prefazione di Silvio Perrella) e l’e-book Cronache dell’anno zero (2021). La sua attività poetica è stata più volte segnalata su «La Repubblica».

Achille Pignatelli