Home Territorio Lopa a Eruzioni del Gusto 2023

Lopa a Eruzioni del Gusto 2023

202
Lopa a Eruzioni del Gusto 2023


Download PDF

Il Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e il Turismo: ‘Un momento di confronto e concertazione promuovendo e rilanciando, il nostro Vesuvio e tutto il comprensorio’

Riceviamo e pubblichiamo.

Eruzioni del Gusto è la Borsa Internazionale dell’Enoturismo, realizzata con la collaborazione strategica di Gesac, la società che gestisce l’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino e Salerno, patrocinato dalla Regione Campania e dai Ministeri del Turismo, della Cultura e dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che si è svolta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa di Napoli, dal 27 al 30 ottobre 2023.

Per la terza volta consecutiva presente Toscana Promozione Turistica con ‘Vetrina Toscana’, la Sicilia con i vini dell’Etna e numerose cantine prestigiose da ogni regione d’Italia. La Regione Campania con il FEAMP ha promosso la pesca sostenibile e le aziende di prodotti ittici.

Tra i partecipanti anche un’area dedicata a Fondazione FS e a Treni Turistici Italiani, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato.

A patrocinare Eruzioni del Gusto oltre i Ministeri e la Regione Campania numerose Istituzioni: Città Metropolitana, Comune di Napoli, ENIT, Fondazione FS, Comuni di Portici, Pompei, Ercolano, Parco Nazionale del Vesuvio, Città del Vino, Fondazione Ente Ville Vesuviane.

Università ed istituti di ricerca scientifica: INGV, Agritech, CREA, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria, Centro Musa, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, IZSM, Fondazione Dohrn, Szn Anton Dohrn, ENEA, FAI Delegazione di Napoli – Gruppo Vesuvio.

Associazioni e ordini professionali: Federazione Italiana Cuochi, Dipartimento Solidarietà ed Emergenze – FIC, Unione Regionale Cuochi della Campania, Associazione Provinciale Cuochi di Napoli, AIS Campania, OdG Campania, Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, UGIVI, Certiquality, Bureau Veritas, le Donne del Vino, Conf. Italiani nel Mondo, Federalberghi Campania, Mavv, Ospitalia.

Ha detto il Presidente di Oronero, Carmine Maione:

Ancora una volta Eruzioni del Gusto è stata una vetrina importante per rafforzare il legame tra regioni italiane, Paesi esteri come la Cina e aprire nuove occasioni per stringere rapporti commerciali e culturali o legati al cibo e all’enoturismo, un settore in forte crescita.

Il Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e il Turismo, Rosario Lopa, presenziando all’iniziativa, ha dichiarato:

Nonostante la grave crisi economica che ha tagliato consumi e redditi, i numeri confermano come sia un settore di successo con tutti gli indicatori, dalla produzione all’occupazione fino all’export in crescita e con un andamento in netta controtendenza rispetto alle altre attività produttive.

Questo vuol dire, in primo luogo, farsi interprete e portavoce dei valori chiave: qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, affidabilità dell’intera filiera agroalimentare, trasparenza nei processi produttivi e nella comunicazione, capacità imprenditoriali d’eccellenza.

Le nuove politiche per lo sviluppo della biodiversità alimentare e dell’agroalimentare legato all’identità dei territori, devono essere al centro delle iniziative degli enti di regolamentazione dell’Agricoltura, Ambiente, Sanità e degli Enti Locali, che hanno il compito di chiamare a raccolta istituzioni politiche e operatori.

Dunque, un modello che può rappresentare una svolta per il sistema Paese. Agroalimentare fa rima con sviluppo.

Da esso dipende l’unica vera opportunità di ridurre il crescente divario tra il Mezzogiorno e il resto della nazione.

Bisogna investire nell’agricoltura e nella trasformazione per dare un futuro al Paese con Agroalimentare made in Italy e tutela della salute, che rappresentano un binomio inscindibile nello sviluppo futuro.

Incentivi a chi produce qualità, perché l’agroalimentare può contribuire alla crescita occupazionale con la tutela e la valorizzazione del territorio.

In questo scenario, l’iniziativa di Eruzioni del Gusto organizzata magistralmente da Carmine Maione, diventa un momento di confronto e concertazione tra gli operatori della filiera dell’alimentazione, i cittadini consumatori e le istituzioni preposte, promuovendo e rilanciando, anche sotto una prospettiva di tipo turistico, il nostro Vesuvio e tutto il comprensorio.