Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, Villa: Un aiuto concreto ai comuni per inserimento minori

Lombardia, Villa: Un aiuto concreto ai comuni per inserimento minori

220
minori


Download PDF

Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

Riceviamo e pubblichiamo.

Un incremento di 2.600.000,00 sul fronte dei diritti sociali, politiche sociali e famiglia: questo il risultato ottenuto con l’emendamento alla manovra di assestamento del bilancio regionale da Alessia Villa, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia che, insieme ai colleghi di maggioranza, ha voluto dare maggiore sostegno a favore dei piccoli comuni per le spese per l’inserimento dei minori allontanati dal nucleo famigliare a seguito di provvedimento dell’Autorità giudiziaria in strutture educative residenziali.

Il Consigliere Alessia Villa ha precisato:

La delicata e complessa questione che riguarda drammaticamente molti minori e nuclei familiari che presentano fragilità economiche, sociali, anche connesse al contesto in cui vivono, deve essere affrontata attraverso un percorso articolato in cui rientrano assistenti sociali, istituzioni, famiglie, associazioni e ovviamente i comuni, con bilanci già fortemente contingentati.

Proprio per questo, Regione Lombardia ha inteso affrontare a 360 gradi tale problematica, anche in ottica sussidiaria, andando così ad incrementare un plafond finanziario dedicato ai comuni per poter sostenere finanziariamente tutte quelle azioni che richiedono un progetto di inserimento del minore stesso ad personam.

È sicuramente un intervento che andrà a favorire la tutela dei minori, con attenzione ai comuni più piccoli che, da sempre, hanno una capacità di spesa di gran lunga inferiore, rispetto a quella dei comuni più grandi.

Molto spesso questi piccoli comuni vengono a trovarsi in gravi difficoltà finanziarie e sono costretti a gestire sempre in emergenza e con tempistiche sempre urgenti , tutta una serie di situazioni complesse, da un punto di vista sociale, a cui non si possono sottrarre.

Questo emendamento rappresenta una prima importante e significativa risposta ai bisogni del territorio e nel contempo è un forte segnale di attenzione da parte di Regione Lombardia nei confronti dei tanti piccoli comuni.