Presidente Fermi: ‘Via libera alla manifestazione di volontà d’intesa da parte regionale
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
Dopo che il Provveditorato Interregionale Opere pubbliche Lombardia-Emilia Romagna lo scorso 27 aprile aveva chiuso positivamente la Conferenza di Servizi relativa alla realizzazione della Variante della Tremezzina, Regione Lombardia ha dato questa mattina il via libera alla manifestazione di volontà d’intesa per la definizione del progetto esecutivo, accelerando così ulteriormente l’iter realizzativo dell’opera.
La decisione giunge dopo che lo scorso 26 aprile gli uffici regionali preposti avevano già comunicato il parere favorevole al progetto con l’eliminazione delle prescrizioni inizialmente contenute nella prima procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale del settembre 2015.
Lo annuncia il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, che in questi mesi ha costantemente monitorato l’iter del progetto della Variante della Tremezzina perché da parte regionale non ci fossero intoppi o ritardi.
Conclude Alessandro Fermi:
Regione Lombardia ha sempre creduto e investito fortemente su quest’opera, al punto da aver assicurato da subito la copertura di un terzo delle spese mettendo a disposizione 110 milioni di euro.
Sono pertanto soddisfatto nel veder giungere finalmente a compimento dal punto di vista burocratico e progettuale una delle due opere infrastrutturali prioritarie e fondamentali per il territorio lariano.
Anas ha già comunicato che entro fine anno sarà pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori.
Il percorso della Variante della Tremezzina è lungo 9,8 chilometri e correrà quasi interamente in galleria a mezza costa della montagna.