Site icon ExPartibus

Lombardia, sì dell’Aula al bilancio del Consiglio regionale

Consiglio regionale della Lombardia


Con i tagli ai costi della politica finanziati interventi contro il disagio sociale e progetti solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto. Attivate borse di studio e tirocini

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Tagli, risparmi, efficienza. Nel bilancio di previsione del Consiglio regionale, approvato questa mattina dall’Aula con 48 voti a favore e 6 astenuti, sono presenti i risultati di cinque anni di impegni, presi da inizio legislatura, per consentire risparmi ed economie di spesa e rendere la macchina del parlamento regionale lombardo funzionale ed efficace.
I risultati, elencati dal Vice Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti, Lega Nord, relatore del provvedimento, sono eloquenti.

Ha detto Cecchetti:

Nel corso degli ultimi cinque anni il Consiglio regionale con il taglio ai costi della politica e alle spese ha risparmiato 8 milioni e 550 mila euro.

Si tratta di risorse importanti che il Consiglio ha poi utilizzato per dare risposte alle aree del disagio sociale e come atto concreto di solidarietà anche verso le popolazioni di altre regioni colpite dal terremoto.

Importante poi è stato l’avvio di uno specifico programma di borse di studio e di tirocini formativi che ogni anno viene finanziato proprio con i risparmi dell’Assemblea regionale e che coinvolge decine di giovani.

Ha sottolineato il Presidente Raffaele Cattaneo, Lombardia Popolare:

Il bilancio del Consiglio regionale approvato a larga maggioranza anche quest’anno si dimostra oculato e orientato alla buona gestione.

Come dimostrato nel corso di questa legislatura, l’azione amministrativa è stata condotta tendo conto del contenimento dei costi e condivisa per favorire un funzionamento efficiente a favore dei cittadini lombardi attraverso due principi cardine: il costo pro capite minore di tutto il nostro Paese e la qualità e il lavoro dell’intera Assemblea regionale.

Nel corso del dibattito in Aula sono intervenuti anche la Vice Presidente Sara Valmaggi, PD, che ha evidenziato come

è positivo che si sia andati verso un contenimento dei costi durante questa legislatura, sia grazie a scelte autonome sia per effetto delle nuove normative nazionali

e il Consigliere Segretario Eugenio Casalino, M5Stelle, secondo cui

è senz’altro apprezzabile lo sforzo di contenimento e di riduzione delle spese, anche se la razionalizzazione dei costi avrebbe potuto essere ancora più organica e doveva riconsiderare gli impegni finanziari sui patrocini.

Per la prima volta il bilancio di previsione del Consiglio regionale della Lombardia scende sotto i 60 milioni.

La seduta prosegue con il dibattito e l’illustrazione dei provvedimenti finanziari della Regione: all’ordine del giorno il Collegato ordinamentale, la Legge di Stabilità e il Bilancio di previsione 2018-2020 di Regione Lombardia, relatore il Presidente della Commissione Bilancio Alessandro Colucci. Il voto finale è atteso per domani.

Il Consiglio regionale tornerà poi a riunirsi in sessione ordinaria giovedì 21 dicembre alle ore 10:00.

All’ordine del giorno sono previsti diversi progetti di legge: le modifiche alla legge elettorale regionale; le modifiche al testo unico in materia di parchi regionali, con l’ampliamento dei confini del Parco delle Groane e l’accorpamento della riserva naturale Fontana del Guercio con il parco locale di interesse sovraccomunale della Brughiera Briantea; nuove norme per la promozione e lo sviluppo dei territori montani interessati da impianti di risalita; le modifiche al testo unico in materia di Protezione civile.

Il Consiglio sarà chiamato a votare anche la proposta di atto amministrativo che modifica i confini e le misure di tutela della riserva naturale Valli del Mincio.

Exit mobile version