Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, seduta di Consiglio regionale 28 giugno 2022

Lombardia, seduta di Consiglio regionale 28 giugno 2022

949
Belvedere Jannacci


Download PDF

Al Belvedere Jannacci la cerimonia di premiazione delle società calcistiche Associazione Calcio Monza, U.S. Cremonese e F. C. Como Women, neo promosse in serie A

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.

Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato la seduta di Consiglio regionale per martedì 28 giugno alle ore 10:00.

All’ordine del giorno il Rendiconto del Consiglio regionale relativo all’esercizio finanziario 2021, relatrice la Vice Presidente Francesca Brianza, e il progetto di legge per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio.

Il Consiglio regionale della Lombardia si conferma istituzione virtuosa che può vantare costi della politica sempre più ridotti, grande capacità di risparmio e tempestività nel pagare le fatture ai fornitori.

La spesa pro capite dei cittadini lombardi a sostegno della politica si assesta sui 2,76 euro in presenza di un trend significativo accertato negli ultimi dieci anni: dal 2013 a oggi, infatti, i costi di indennità per i Consiglieri, i contributi ai gruppi consiliari e vitalizi sono scesi da 23 milioni a 10 milioni di euro.

Indice virtuoso anche relativamente ai tempi di pagamento: le fatture vengono infatti onorate entro un paio di settimane, una volta concluse le procedure di verifica e controllo.

Il Consiglio regionale esaminerà anche la proposta di legge al Parlamento per ripristinare le funzioni giudiziarie dei Tribunali ordinari e delle Procure della Repubblica nei loro territori, relatrice Francesca Ceruti, Lega.

La proposta prevede la possibilità per le Regioni di richiedere al Ministero della Giustizia – attraverso apposite convenzioni – il ripristino delle funzioni giudiziarie dei tribunali ordinari e delle Procure della Repubblica nelle singole provincie dei loro territori.

Ciò in considerazione di determinati parametri complessi come l’estensione geografica in rapporto al numero degli abitanti, il tasso di densità delle imprese, le infrastrutture e i trasporti, i flussi dei procedimenti e i carichi di lavoro degli uffici giudiziari.

Le spese di gestione e di manutenzione degli immobili che ospiteranno gli uffici giudiziari sono a carico della Regione, mentre quelle relative alla retribuzione dei magistrati, del personale amministrativo e della polizia giudiziaria devono rientrare nel bilancio dello Stato.

Sarà sottoposto all’attenzione e al voto dell’Aula il nuovo Piano cave della città Metropolitana di Milano per quanto concerne il settore sabbia e ghiaia, relatore il Presidente della Commissione Ambiente Riccardo Pase, Lega, mentre l’ultimo punto all’ordine del giorno è la proposta di Risoluzione che introduce misure di sostegno a favore della mobilità ciclistica e dolce, relatrici Simona Pedrazzi della Lega e Paola Bocci del PD.

In apertura della seduta si terrà la commemorazione dell’ex Consigliere regionale Michele Colucci scomparso la scorsa settimana. A margine dei lavori d’Aula, alle ore 11:30 presso lo Spazio alla Memoria al 26° piano, il Presidente Alessandro Fermi e il Presidente della Commissione Agricoltura Ruggero Invernizzi consegneranno un riconoscimento ai Volontari del Rotary di Voghera.

Alle ore 13:00 al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli si terrà la cerimonia di premiazione delle società sportive calcistiche Associazione Calcio Monza, U.S. Cremonese e F.C. Como Women, neo promosse quest’anno in serie A.