Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, seduta di Consiglio regionale 22 febbraio 2022

Lombardia, seduta di Consiglio regionale 22 febbraio 2022

574
Consiglio regionale della Lombardia


Download PDF

Prevista inaugurazione della mostra ‘#io non esisto. Viaggio nel mondo dei disturbi alimentari’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi ha convocato il Consiglio regionale per martedì 22 febbraio alle ore 10:00.
La seduta mattutina sarà dedicata alla relazione annuale del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione sulle attività svolte nel 2021 in materia di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali: l’Assemblea regionale sarà quindi chiamata a votare una proposta di Risoluzione sugli obiettivi e sul programma operativo del Comitato Paritetico per il 2022, relatori Marco Degli Angeli del Movimento 5 Stelle e Barbara Mazzali di Fratelli d’Italia.

All’inizio della seduta pomeridiana il Consiglio regionale esaminerà il progetto di legge che aggiorna e modifica alcune normative vigenti relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, relatrice Selene Pravettoni, Lega.

Il provvedimento definisce inoltre le nuove procedure finalizzate ad ottenere l’autorizzazione allo smaltimento nell’ambiente, al riciclo o al riutilizzo di materiali contenenti sostanze radioattive.

Esattamente nel giorno del primo anniversario dalla sua uccisione in Congo, sarà quindi discussa la mozione presentata dal capogruppo del Partito Democratico Fabio Pizzul che chiede di fare luce sulla morte di Luca Attanasio.

Il 22 febbraio dello scorso anno si consumava infatti l’omicidio dell’Ambasciatore italiano, ucciso insieme alla sua scorta e all’autista locale.

La mozione impegna la Giunta a farsi parte attiva presso il Governo nazionale, affinché si faccia chiarezza sul caso del diplomatico lombardo e affinché le indagini ricostruiscano le responsabilità.

Il documento sollecita anche l’organizzazione di occasioni per ricordare adeguatamente l’Ambasciatore, cittadino lombardo originario di Saronno (VA) e cresciuto a Limbiate (MB).

Ultimo punto all’ordine del giorno la designazione di tre Consiglieri regionali nell’Osservatorio per l’attuazione del Fattore famiglia.

Prima dell’inizio della seduta, in apertura dei lavori d’Aula, su proposta dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi, verrà consegnato un riconoscimento ai fondatori della Start Up Sinergy Flow, vincitrice del Premio Iren Cleanthec & Energy, miglioramento della sostenibilità ambientale, e vincitrice assoluta della 19a edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione 2021.

Alle ore 13:00 presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli verrà inaugurata la mostra fotografica ‘#io non esisto. Viaggio nel mondo dei disturbi alimentari’, che sarà aperta al pubblico dal 23 febbraio al 4 marzo.

La mostra è patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con Ananke di Villa Miralago, associazione che si occupa di ricerca, prevenzione, formazione e informazione sui disturbi del comportamento alimentare.