All’ordine del giorno il progetto di legge sul ‘fine vita’ e quattro mozioni
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.
Il Presidente Federico Romani ha convocato per martedì 19 novembre alle ore 10:00 la seduta di Consiglio regionale.
In apertura dei lavori si terrà una comunicazione dell’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini sul tema del contrasto alla violenza contro le donne.
L’Assemblea regionale sarà quindi chiamata a discutere il progetto di legge sul ‘fine vita’ in merito alle procedure e ai tempi per l’assistenza regionale al suicidio medicalmente assistito, ai sensi e per effetto della sentenza n. 242/19 della Corte Costituzionale, relatori Matteo Forte di Fratelli d’Italia e Carmela Rozza del Partito Democratico.
A seguire l’esame di quattro mozioni sui seguenti temi:
– condanna delle derive antisemite e azioni a tutela della comunità ebraica lombarda, primo firmatario Alessandro Corbetta, Lega;
– ferma condanna dei recenti atti di antisemitismo, primo firmatario Pierfrancesco Majorino, PD;
– destinazione di una parte dei fondi transfrontalieri a favore delle crisi aziendali del territorio, primo firmatario Emanuele Monti, Lega;
– misure di contrasto e prevenzione a seguito dei recenti episodi di violenza a Bologna e Milano: ricognizione e chiusura dei centri sociali irregolari in Lombardia, primo firmatario Giacomo Zamperini, FdI.
Sono, infine, previste la nomina del revisore dell’Ambito Territoriale di Caccia ‘Dorno Lomellina Est n. 2’, UTR Pavia e Lodi, in sostituzione di dimissionario, e la nomina di un componente effettivo e di un supplente nel Collegio dei revisori dei conti dell’Associazione Irrigazione est Sesia, Consorzio di irrigazione e bonifica, in sostituzione di altrettanti dimissionari.