All’ordine del giorno il progetto di legge di razionalizzazione e revisione delle norme di rendicontazione e la revisione dei Piani cave provinciali di Cremona e Pavia
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
La seduta di Consiglio regionale, convocata dal Presidente Alessandro Fermi per martedì 16 marzo alle ore 10:00, si aprirà con la commemorazione dell’ex Consigliere regionale bresciano Adelio Terraroli, capogruppo del PCI in Lombardia dal 1980 al 1990, venuto a mancare lo scorso 5 marzo.
I lavori proseguiranno con la discussione del progetto di legge di razionalizzazione e revisione delle norme di rendicontazione al Consiglio regionale che mette ordine al comparto delle norme sulla valutazione delle leggi, di cui è relatrice la presidente del Comitato Paritetico Barbara Mazzali, FdI.
Si tratta della prima operazione di revisione in Italia, effettuata per rendere le norme regionali più chiare, razionali e adeguate allo scopo.
In particolare, sono state individuate sei norme da abrogare perché riferite a disposizioni superate da leggi e provvedimenti successivi; otto norme da trasformare in clausola valutativa; 31 norme da revisionare nel testo ai fini di aggiornamento, chiarezza e semplificazione; 3 gruppi di norme da revisionare in tre testi unici a scopo di semplificazione.
Per le restanti 44 norme vigenti nel settore non è stata evidenziata alcuna esigenza di modifica o abrogazione.
È quindi previsto l’esame delle proposte di atto amministrativo che introducono revisioni e variazioni del Piano cave provinciale della provincia di Cremona per i settori merceologici di sabbia e ghiaia, relatore Gabriele Barucco, Forza Italia, e del Piano cave provinciale di Pavia, relatore Roberto Mura, Lega.
All’ordine del giorno anche le nomine di un componente effettivo e di uno supplente del Collegio dei revisori legali della Fondazione ‘I Pomeriggi musicali’ e di due Consiglieri regionali nel Comitato di indirizzo e coordinamento in area dipendenze.
La seduta sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito del Consiglio regionale.