Site icon ExPartibus

Lombardia, Romani in visita ai padiglioni di EICMA 2023

EICMA


Il Presidente: ‘In Lombardia abbiamo case produttrici di assoluta eccellenza che tutto il mondo ci invidia, realtà imprenditoriali da difendere e valorizzare’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.

Un weekend all’insegna di EICMA 2023, il più importante palcoscenico dell’industria del ciclo e motociclo: 1.700 marchi provenienti da 45 Paesi per portare in scena il presente e futuro delle due ruote tra spettacolo, anteprime, gaming, passione e racing.

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, che questa mattina, 10 novembre, ha visitato l’importante rassegna internazionale, soffermandosi in alcuni padiglioni di espositori brianzoli e lombardi, sottolinea:

Milano e la Lombardia sono ancora al centro del mondo grazie ad un evento capace di attrarre, come nessun’altra esposizione del settore delle due ruote, visitatori e operatori dall’estero.

Quello delle due ruote è un settore in forte espansione, che superato la crisi legata agli anni della pandemia e che ha ancora grandi potenzialità di mercato.

In Lombardia e in Italia, abbiamo case produttrici di assoluta eccellenza che tutto il mondo ci invidia.

Sono realtà imprenditoriali da difendere e valorizzare perché sono la forza e la spina dorsale di questo Paese, una certezza per quanto riguarda lo sviluppo e l’occupazione di cui il nostro Paese ha sempre bisogno.

Ospitato nei padiglioni di Fiera Milano Rho, il salone espositivo più longevo al mondo con i suoi 80 anni di età, sarà visitabile fino a domenica 12 novembre.

Tantissime le aziende, tra case costruttrici e imprese dell’intera filiera, che ritornano, contando su una vetrina internazionale che gode anche del sostegno dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Non mancano, però, i debutti: il 28% sono nuovi espositori.

Complessivamente il 64% delle aziende presenti proviene dall’estero.

L’edizione di quest’anno conferma l’area di test ride e-bike, il set fotografico EICMA EFFECT, destinato a immortalare le emozioni del pubblico lungo il percorso popolato di anteprime mondiali, il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale dove è possibile acquistare attrezzature per la moto; la tradizionale area esterna MotoLive per assistere a spettacoli di musica e intrattenimento, esibizioni di stuntmen, gare di motocross, Freestyle e Trial Acrobatico.

Due le novità, sulle quali organizzatori e pubblico nutrono grandi aspettative. Si tratta di due nuovissime aree d’interesse: EICMA Esports Arena e Urban Mobility.

Il primo è uno spazio interamente riservato al mondo degli sport elettronici e dei videogiochi motorsport e propone un ricco palinsesto di iniziative. Urban Mobility, invece, è un’area più istituzionale, un luogo privilegiato di confronto e di ascolto tra imprese, istituzioni, startup di settore, cittadini, che nasce dalle trasformazioni della mobilità urbana.

Secondo gli organizzatori del grande evento, le due ruote, a pedale e a motore, rispondono già oggi a una nuova e più complessa domanda di mobilità proveniente dalle città.

Una domanda, destinata a continuare ad evolversi con i rapidi cambiamenti nei consumi e nelle richieste, con le esigenze dell’ambiente e con le nuove tecnologie. Negli anni è cambiato infatti il modo di spostarsi.

E, insieme, è cambiata l’ambizione di EICMA: non più solo Salone delle novità ma teatro dove anticipare e affrontare le trasformazioni in corso.

Exit mobile version