Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, progetto di legge su semplificazioni

Lombardia, progetto di legge su semplificazioni

817
Palazzo Pirelli


Download PDF

Il via libera della Commissione Affari istituzionali

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Via libera della Commissione Affari Istituzionali, presieduta dalla Consigliera Alessandra Cappellari, Lega, al progetto di legge che introduce ulteriori misure di semplificazione degli oneri amministrativi per la ripresa socio-economica del territorio lombardo.

Il documento, relatore il consigliere leghista Francesco Ghiroldi, è stato approvato a maggioranza: a favore i gruppi di maggioranza, contrario il PD, astenuti i rappresentanti del Movimento 5 Stelle.

Il pdl, che passerà all’esame dell’Aula di Palazzo Pirelli entro luglio, contiene numerose proposte normative che hanno come comune denominatore la volontà di semplificare le procedure amministrative e di ridurre gli oneri a carico di cittadini e imprese, non solo per le esigenze della fase post-emergenza Covid-19, ma anche per una più strutturale sburocratizzazione dei procedimenti.

Fra le novità, il fascicolo informatico d’impresa, la conferenza dei servizi in forma telematica e simultanea per ridurre i tempi burocratici dei procedimenti regionali, procedure più rapide sia per i processi edilizi, sia per il recupero dei rifiuti in chiave di economia circolare.

Pollice verso da parte dell’esponente Dem Jacopo Scandella:

Serve sì semplificazione, ma soprattutto chiarezza e questo provvedimento non la fa, perché alimenterà nei prossimi tempi un continuo rimpallo di responsabilità, ricorsi, incertezza. È esattamente quello di cui non abbiamo bisogno.

Il nostro voto è contrario, non perché non ci siano alcuni punti, pochi fra l’altro, sui quali ci può essere una convergenza, ma perché nel suo complesso non mira a semplificare, ma a una contrapposizione politica fra Regione e Governo, che non aiuterà né i Comuni, né gli operatori economici.

Di segno opposto l’opinione del Consigliere leghista Ghiroldi:

Mi complimento con l’Assessore Davide Caparini per il lavoro fatto. Su questo provvedimento c’è stato un grande coinvolgimento, anche delle nostre Commissioni, che hanno avuto modo di proporre emendamenti ed esprimere pareri. Questo testo è uno dei pochi testi di semplificazione che fa davvero semplificazione.

Da amministratore locale ho visto diversi testi di semplificazione fatti dal Governo nazionale, che spesso si risolvevano in uno scarico di responsabilità sui cittadini. In questo progetto di legge invece c’è assunzione di responsabilità, anche da parte degli Enti locali.

A mio giudizio, questa è una forma di estrema semplificazione e una risposta agli operatori economici che ci stanno chiedendo a gran voce di fare qualcosa per aiutare la loro attività in un momento così difficile e drammatico come quello che stiamo vivendo.