Incontri con il Sottosegretario alle Relazioni estere Edgardo Riveros e con imprenditori e rappresentanti delle istituzioni locali
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
La crisi economica ha investito tutti i comparti del territorio lombardo ma la Lombardia ha tenuto la barra dritta grazie alla sua capacità di muoversi come sistema.
Il metodo di lavoro è quello del partenariato e un esempio in questo senso è il Patto per lo Sviluppo, realizzato con i rappresentanti del mondo economico e sociale lombardo.
In questo contesto la cultura imprenditoriale che accomuna la Lombardia e il Cile è fondata sulle piccole e medie imprese e su gruppi familiari storici, e ci permette di comprendere e parlare la stessa lingua.
È così che regionalismo, innovazione e cluster sono strettamente collegati tra loro in Lombardia come in Cile. Il regionalismo costituisce un approccio ideale e culturale che vede nella sussidiarietà e nello sviluppo locale il cuore della strategia politica del lavoro.
L’innovazione è una dimensione strategica su cui l’investimento di Regione Lombardia continua a essere importante e imprescindibile. I clusters sono gli strumenti di libera aggregazione territoriale e di contenuto specifico attraverso i quali le imprese fanno sistema.
È sulla combinazione di questi tre fattori e strumenti che Regione Lombardia ha fondato la sua ricetta per la crescita della qualità e della competitività delle sue aziende e delle sue realtà produttive.
Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo che è intervenuto alla conferenza ‘Regionalismo, Innovazione e Clusters’, nell’ambito di una missione istituzionale in Cile promossa da Promos in collaborazione con la Camera di Commercio cilena Eurochile, alla quale partecipano anche imprenditori italiani e sudamericani.
La conferenza si è tenuta all’Università di Rancagua, città di circa 230mila abitanti, importante centro culturale e turistico situato nella parte centrale del Cile e capitale della regione di O’Higgins e della provincia di Cachapoal. Rancagua è direttamente collegata alla capitale Santiago lungo l’asse stradale della Panamericana.
Durante la missione cilena, a Santiago e a Rancagua il Presidente Cattaneo terrà anche alcuni incontri con parlamentari cileni, presidenti e direttori di aziende del settore pubblico locale, imprenditori e rappresentanti delle maggiori istituzioni universitarie e culturali del territorio.
In programma anche l’incontro con il Sottosegretario alle Relazioni estere del Cile Edgardo Riveros.