Site icon ExPartibus

Lombardia, presentazione iniziativa ‘Ragazzi on the road 2019’

'Ragazzi On The Road'


Il 17 giugno a Palazzo Pirelli, Milano

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà presentata lunedì 17 giugno a Palazzo Pirelli in Sala Gonfalone la XII edizione di ‘Ragazzi on the road’, progetto educativo che dal 2007 ha coinvolto oltre 500 ragazzi tra diciottenni delle scuole secondarie di secondo grado e studenti universitari, formandoli e educandoli sul campo a una maggiore responsabilità e consapevolezza dei rischi, soprattutto in ambito stradale, per la prevenzione e la gestione delle emergenze.
L’edizione 2019 coinvolgerà 20 Comandi di Polizia locale distribuiti nelle province lombarde, in particolare Bergamo e Brescia e Milano. Gli studenti direttamente impegnati saranno quest’anno una trentina.

La presentazione dell’iniziativa si terrà in Sala Gonfalone alle ore 12:00 alla presenza, tra gli altri, del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi e dei Consiglieri Segretari dell’Ufficio di Presidenza Giovanni Malanchini e Dario Violi, dell’Assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato e del Presidente dell’Associazione ‘Ragazzi On The Road’ Giancarlo Bassi, unitamente ai rappresentanti dell’Ufficio Scolastico regionale, di AREU, delle molte realtà istituzionali, dei Comuni e Comandi delle Polizie locali coinvolte.

Studenti diciottenni, scelti come testimonial tra i giovani del Numero Unico d’Emergenza 112 e dell’app salvavita ‘Where ARE U’, saranno impegnati per tre settimane nelle centrali operative e sui mezzi di emergenza a fianco delle Polizie Locali, direttamente sul campo, “senza filtri” e nelle operazioni di soccorso e primo intervento in collaborazione con le Forze dell’Ordine. Potranno così sperimentare di persona le attività a fianco di realtà istituzionali e locali operanti negli ambiti della sicurezza, della tutela e del soccorso.

Exit mobile version