Previsto un sostegno finanziario di 300mila euro l’anno. Tra le iniziative borse di studio riservate ai giovani e tirocini formativi negli alpeggi
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.
Incentivare lo studio della cultura legata al pastoralismo mediante bandi di concorso annuali rivolti agli studenti e tirocini formativi negli alpeggi; istituire una Consulta regionale per la tutela e la valorizzazione del mondo agropastorale; individuare una Giornata regionale appositamente dedicata; creare una banca dati delle vie di transumanza, valorizzare gli alpeggi e i prati stabili.
Sono questi i punti salienti del progetto di legge approvato oggi all’unanimità dalla Commissione Agricoltura e che introduce nuove ‘Disposizioni regionali per la tutela e la valorizzazione del pastoralismo, dell’alpeggio, della transumanza e per la diffusione dei relativi valori culturali’.
Il provvedimento, sottoscritto da tutti i componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, è stato promosso dal Consigliere Segretario Giovanni Malanchini, Lega, che ne è primo firmatario.
Sottolinea Giovanni Malanchini:
La pastorizia è parte della nostra storia. È la storia antica dei nostri pastori e delle nostre montagne. È la storia degli uomini che spostano il bestiame alla ricerca di pascoli migliori. Ma non solo. È la storia del rapporto dell’uomo con la terra e l’ambiente.
Tutelare pastoralismo e transumanza significa, quindi, diffondere i valori del mondo agricolo, garantire un presidio del territorio per il ruolo strategico che rivestono nella salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio e, in definitiva, difendere la nostra storia.
Giovanni Malanchini ha, quindi, spiegato:
Questa proposta di legge guarda al passato con un occhio al futuro. Attraverso borse di studio, tirocini e viaggi di istruzione nei luoghi dove questa storia antica è conservata e tramandata vogliamo far conoscere il pastoralismo ai giovani perché siamo convinti dell’importanza dei valori di questo mondo e delle opportunità di lavoro che offre.
Quello del ricambio generazionale è un tema centrale per garantire la sopravvivenza di un’attività strategica per l’economia della nostra Regione ed è di fondamentale importanza soprattutto per i territori montani, sempre a rischio spopolamento e disgregazione sociale.
Il provvedimento è stato illustrato in Commissione da Simona Pedrazzi, Lega:
Questa legge punta a riconoscere il pastoralismo e la transumanza come patrimonio culturale della Lombardia. L’obiettivo è rafforzare l’identità di un territorio, riconoscendo allo stesso tempo il ruolo del pastoralismo come risorsa per l’economia locale e condizione per la difesa dell’ambiente.
Ha detto, infine, il Presidente della Commissione Ruggero Invernizzi, Forza Italia:
Questa proposta di legge intende individuare soluzioni condivise per tutelare la transumanza e il lavoro dei pastori, i quali credono e investono in questo comparto economico. È grazie a loro se le montagne lombarde sono sane e vive.
A supporto delle iniziative indicate nella legge, è previsto un sostegno finanziario iniziale di 300mila euro l’anno per il periodo 2022-2024: l’approvazione definitiva in Aula è prevista per la seduta di Consiglio regionale di martedì 12 luglio.