Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, Lucente: lavoriamo per migliorare infrastrutture ferroviarie

Lombardia, Lucente: lavoriamo per migliorare infrastrutture ferroviarie

230
infrastrutture ferroviarie


Download PDF

Garavaglia: Regione Lombardia sta mettendo in campo tutte le risorse necessarie

Riceviamo e pubblichiamo.

L’impegno di Regione Lombardia è totale nel cercare di risolvere problematiche legate essenzialmente alla rete infrastrutturale del sistema ferroviario, tant’è vero che ho avviato una serie di incontri con RFI e Trenord proprio per trovare le soluzioni migliori ed offrire un servizio all’altezza.

I mesi di settembre e ottobre sono stati particolarmente critici per il servizio ferroviario regionale, lo sforzo comune deve essere migliorare subito il servizio offerto.

Così Franco Lucente, Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, è intervenuto in Consiglio regionale, illustrando un’informativa in seguito ad una richiesta del Consigliere Di Marco.

Lucente prosegue:

In Lombardia circolano quotidianamente 3.400 treni, di questi 2.200 sono di Trenord, un traffico che non trova eguali in altre parti d’Italia.

Il territorio è interessato da numerosi interventi infrastrutturali necessari per riammodernare una rete vecchia e obsoleta e dare ai pendolari un servizio moderno e puntuale.

Criticità che si assommano ad altre problematiche, come la carenza di autobus e autisti.

Nel 2024 abbiamo provveduto ad effettuare 4,8 milioni di km di corse bus sostitutive. Di queste, ben 3,3 milioni di km sono dovuti a lavorazioni sull’infrastruttura. Un impatto notevole al quale stiamo provvedendo con un notevole sforzo di risorse.

Christian Garavaglia, Presidente del gruppo consigliare di Fratelli d’Italia, sottolinea:

Regione Lombardia sta mettendo in campo tutte le risorse necessarie per dotare i territori di un servizio di trasporti moderno, confortevole e puntuale.

È chiaro che le criticità non si risolvono nel giro di pochi giorni ma ci vuole una programmazione condivisa e precisa degli interventi: ringrazio l’Assessore Lucente per l’impegno che sta profondendo nel rinnovare un sistema che sconta una rete ormai vetusta ma che certo, con gli interventi previsti entro il 2026, porterà sicuri benefici ai viaggiatori.