Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, Fermi convoca Consiglio regionale per il 16 giugno 2020

Lombardia, Fermi convoca Consiglio regionale per il 16 giugno 2020

800
Palazzo Pirelli Milano


Download PDF

I punti all’ordine del giorno

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato il Consiglio regionale per martedì 16 giugno dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
I lavori si apriranno con l’esame del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2019 del Consiglio regionale, di cui è relatrice la Vicepresidente del Consiglio Francesca Brianza, Lega: nel documento si evidenzia un avanzo di amministrazione di 12.255.545,50 euro, di cui circa 264mila euro di fondi liberi, un “costo della politica” pro-capite a carico dei cittadini sotto di 2,67 euro l’anno e una capacità di pagare i fornitori entro la scadenza per circa il 97% delle fatture ricevute, con un tempo medio di pagamento di soli 13 giorni.

Da sottolineare come dal 2011 a oggi i costi di funzionamento del Consiglio regionale si siano ridotti di circa 20 milioni di euro.

All’ordine del giorno è quindi prevista la proposta di Risoluzione, relatrice la Presidente della Commissione Antimafia Monica Forte, M5Stelle, a sostegno del progetto ‘Liberi di scegliere’, con l’obiettivo di assicurare una concreta alternativa di vita ai soggetti minorenni provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata o che siano vittime della violenza mafiosa, e ai familiari che si dissociano dalle logiche criminali.

La seduta proseguirà con l’interrogazione del gruppo Fratelli d’Italia sulla fornitura di dispositivi di protezione individuale durante l’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Saranno infine discusse cinque mozioni che riguarderanno i seguenti temi: istituzione dell’elenco regionale telematico per gli operatori socio-sanitari, Consolato Mammì del M5Stelle e Carmela Rozza del PD;
esecuzione nell’ambito del SSR dei tamponi molecolari, Gianantonio Girelli, PD;
piano di sanità territoriale post Covid-19, Fabio Pizzul, PD;
revoca dell’affidamento a Diasorin SpA per la fornitura di test per la ricerca degli anticorpi neutralizzanti anti Sars-CoV-2, Massimo De Rosa, M5Stelle; richiesta al Governo di predisporre un sistema di riconoscimento finanziario che garantisca i mancati gettiti regionali conseguenti all’emergenza Covid-19, i livelli essenziali delle prestazioni del sistema regionale nonché la copertura delle spese sostenute, Mauro Piazza, Forza Italia.

È prevista, infine, la nomina dei rappresentanti regionali del Collegio sindacale di Finlombarda SpA, di tre componenti nel Collegio dei revisori di PoliS Lombardia e di tre componenti nell’Organo di revisione della Fondazione regionale per la Ricerca Biomedica.

Print Friendly, PDF & Email