Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia: ‘Fabula Rasa’, ci si ammala da soli ma ci si cura...

Lombardia: ‘Fabula Rasa’, ci si ammala da soli ma ci si cura insieme

777
'Fabula Rasa'


Download PDF

Il Consiglio regionale porta in scena all’Auditorium Gaber di Milano lo spettacolo delle pazienti oncologiche

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.

Per la prima volta dopo la pausa imposta dalle restrizioni anti Covid torna in scena ‘Fabula Rasa’, lo spettacolo teatrale di Eri Çakalli e delle pazienti dell’Unità operativa di oncologia dell’ASST Nord Milano dell’Ospedale di Sesto San Giovanni, nato dal progetto Storie che curano dei gruppi di sostegno psicologico della dottoressa Chiara Magatti.

Il sipario si alzerà domenica 8 maggio, ore 16:30, all’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirell, piazza Duca d’Aosta 3, Milano. Ingresso libero con prenotazione su Evenbrite.

L’iniziativa, patrocinata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, spiega Marzio Maccarini, Vice Segretario Generale del Pirellone:

Testimonia il percorso significativo realizzato dall’équipe della dottoressa Magatti e rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia oncologica, sui percorsi di cura e di sostegno utili per avere una soddisfacente qualità della vita.

L’Ufficio di Presidenza ha dimostrato grande sensibilità nel sostenere questa iniziativa, che offre alle donne impegnate nel progetto la possibilità di tornare ad esibirsi sul palco, dando il giusto riconoscimento al loro impegno e alla loro forza di volontà.

Si tratta di un evento di grande impatto sociale, che rappresenta anche un valido supporto in favore delle donne affette da patologia oncologica mammaria.

Il progetto Storie che curano, è nato nel 2017 grazie all’impegno dell’ASST Nord Milano, dell’Ospedale di Sesto San Giovanni, ‘Sorriso nel cuore onlus’ e di diverse associazioni del territorio con il coordinamento di Chiara Magatti, psicologa, psicoterapeuta e specialista in psicologia della salute. Rappresenta una forma innovativa di supporto psicologico in favore delle donne affette da patologia oncologica mammaria.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che la terapia psicologica di gruppo rappresenti una tra le più efficaci misure di supporto alle pazienti affette da patologia oncologica, consentendo loro di condividere esperienze e di rafforzare la propria capacità di resistenza e adattamento psicologico alla diagnosi di cancro.

Le prime rappresentazioni dello spettacolo sono avvenute a cavallo fra il 2018 e il 2019. Con il sopraggiungere della pandemia le rappresentazioni si sono interrotte, ma non il lavoro, che è stato rimodulato attraverso incontri online, finalizzati anche alla realizzazione di un cortometraggio dal titolo Filar.

Anche in questo caso, il percorso ha offerto alle pazienti la possibilità di arginare le difficoltà e i disagi dovuti al lockdown, che rischiavano di compromettere i progressi sino ad allora conseguiti.

Con il venire meno delle misure di contenimento, il progetto ha ripreso gli incontri in presenza e ha iniziato a lavorare alla messa in scena, dal vivo, di una versione aggiornata e rinnovata di ‘Fabula Rasa’, che domenica 8, appunto, grazie all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, torna in scena sul prestigioso palco dell’Auditorium Gaber.

Info e prenotazioni:
lestoriechecurano@gmail.com
https://www.facebook.com/consiglioregionelombardia/