Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, convegno sulle politiche regionali contro papilloma virus

Lombardia, convegno sulle politiche regionali contro papilloma virus

571
Programma Convegno sul Papilloma Virus


Download PDF

Il 10 marzo appuntamento a Palazzo Pirelli a Milano con medici ed esperti scientifici

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Presentare i provvedimenti e gli strumenti messi in campo da Regione Lombardia per contrastare i tumori correlati al papilloma virus, ma anche le azioni e le iniziative promosse per accrescere la consapevolezza sui rischi e per diffondere politiche di prevenzione, ampliando la platea dei soggetti vaccinati.
È questo l’obiettivo del convegno ‘HPV: l’impegno di Regione Lombardia per l’eliminazione dei cancri correlati al papilloma virus’, promosso dalla Commissione regionale ‘Sanità e assistenza’ e che si terrà domani, 10 marzo, in Sala Pirelli nel Palazzo del Consiglio regionale a partire dalle ore 10:00.

I saluti istituzionali saranno a cura del Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e del Presidente della Commissione Emanuele Monti, mentre l’Assessore al Welfare Letizia Moratti invierà un proprio contributo.

A introdurre i lavori sarà quindi la Vice Presidente della Commissione Sanità Simona Tironi, che fornirà un quadro sulla situazione e sulle politiche regionali attivate contro il papilloma virus: seguiranno gli interventi di numerosi medici ed esperti scientifici della Fondazione Umberto Veronesi, degli Spedali Civili di Brescia, della LILT di Milano, Monza e Brianza e della Fondazione AIOM.

Il convegno di Palazzo Pirelli fa seguito alla celebrazione della Giornata Internazionale contro l’HPV tenutasi venerdì scorso 4 marzo e sarà occasione per approfondire il tema con gli attori del mondo oncologico acquisendo un loro contributo scientifico in merito alle politiche sanitarie regionali da attivare per contrastare ed eliminare il papilloma virus, che rappresenta tuttora la seconda causa di morte tra le donne di età compresa tra i 15 e i 44 anni.

Il claim di quest’anno è ‘One Less Worry’ – ‘Una preoccupazione in meno’ e si inserisce nel percorso intrapreso da Regione Lombardia che ha recentemente ampliato la platea vaccinale alle donne over 25.

Il vaccino gratuito anche per tale fascia d’età è stato introdotto attraverso l’approvazione di un emendamento al Piano Regionale della Prevenzione presentato da Simona Tironi: con questo Piano, Regione Lombardia è la prima regione italiana ad adottare formalmente gli obiettivi sanciti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Commissione Europea per eliminare i tumori da HPV entro il 2030.

Programma

Print Friendly, PDF & Email