Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, in Consiglio regionale il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti

Lombardia, in Consiglio regionale il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti

912
Prof. Giacomo Rizzolatti, foto di Lombardia Quotidiano


Download PDF

‘Lombardia è Ricerca’, il Consiglio regionale accoglie il neuroscienziato Rizzolatti, premiato con un milione di euro

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il Consiglio regionale ha ospitato e applaudito oggi, 19 settembre, il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, direttore del Dipartimento di Neuroscienze all’Università di Parma e vincitore del premio ‘Lombardia è Ricerca’ istituito con la legge regionale 29/2016.

La Regione ha messo a disposizione un milione di euro, che per il 70% dovrà essere investito in attività di ricerca da svolgere sul territorio lombardo.

Il professor Rizzolatti è celebre a livello mondiale per la scoperta dei neuroni a specchio ed è stato selezionato tra una ventina di candidature internazionali da una Giuria composta da 14 scienziati italiani individuati sulla base della lista ufficiale ‘Top Italian Scientist’ della VIA Academy: la giuria era presieduta dal professor Alberto Mantovani dell’Humanitas.

La consegna ufficiale del premio si terrà il prossimo 8 novembre al Teatro alla Scala di Milano in occasione della Giornata della Ricerca intitolata a Umberto Veronesi, nel giorno del primo anniversario della sua scomparsa.

Alla cerimonia in Aula consiliare erano presenti i Presidenti della Giunta regionale e del Consiglio regionale.

Foto Lombardia Quotidiano