‘Lombardia è Ricerca’, il Consiglio regionale accoglie il neuroscienziato Rizzolatti, premiato con un milione di euro
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
Il Consiglio regionale ha ospitato e applaudito oggi, 19 settembre, il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, direttore del Dipartimento di Neuroscienze all’Università di Parma e vincitore del premio ‘Lombardia è Ricerca’ istituito con la legge regionale 29/2016.
La Regione ha messo a disposizione un milione di euro, che per il 70% dovrà essere investito in attività di ricerca da svolgere sul territorio lombardo.
Il professor Rizzolatti è celebre a livello mondiale per la scoperta dei neuroni a specchio ed è stato selezionato tra una ventina di candidature internazionali da una Giuria composta da 14 scienziati italiani individuati sulla base della lista ufficiale ‘Top Italian Scientist’ della VIA Academy: la giuria era presieduta dal professor Alberto Mantovani dell’Humanitas.
La consegna ufficiale del premio si terrà il prossimo 8 novembre al Teatro alla Scala di Milano in occasione della Giornata della Ricerca intitolata a Umberto Veronesi, nel giorno del primo anniversario della sua scomparsa.
Alla cerimonia in Aula consiliare erano presenti i Presidenti della Giunta regionale e del Consiglio regionale.
Foto Lombardia Quotidiano