Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, Consiglio regionale convocato per 11 luglio

Lombardia, Consiglio regionale convocato per 11 luglio

1049
Consiglio Regionale Lombardia


Download PDF

O.d.G.: progetto di legge sul contenimento dei cinghiali e quello sulla fusione dei Comuni lariani di Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio; proposta di Risoluzione sulla neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, due mozioni e nomine

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo ha convocato il Consiglio regionale per martedì 11 luglio dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
La seduta sarà aperta dalle comunicazioni del Presidente Cattaneo, alle quali farà seguito l’esame del progetto di legge per il contenimento dei cinghiali, del quale è relatore il Presidente della Commissione Territorio Alessandro Sala, Lista Maroni.

Il provvedimento introduce il dovere degli ambiti e comprensori alpini di risarcire fino al 50% i danni causati dai cinghiali nelle aree dove è consentita la caccia; gli stessi avranno inoltre il compito di promuovere iniziative di prevenzione.

Sono certificate le zone per la caccia al cinghiale, vengono stabilite regole per il recupero degli animali feriti e delle carcasse e per l’utilizzo delle carni.

Inoltre, si dà la possibilità di prevedere nelle aziende faunistiche venatorie e agrituristiche apposite recinzioni che ospitino cinghiali registrati con la finalità di allenare i cani da caccia.

Il Consiglio regionale sarà poi chiamato ad esprimersi sulla proposta di indizione di referendum consultivo per la fusione dei Comuni di Cernobbio, Moltrasio e Carate Urio in provincia di Como, relatrice Anna Lisa Baroni, Forza Italia.

In sede di consultazione popolare sarà anche decisa dai cittadini la denominazione del nuovo Comune, i cui rapporti saranno regolati dalla Comunità Montana Lario Intelvese.

Se il referendum dovesse incontrare il favore dei cittadini, il nuovo Comune potrebbe essere denominato Cernobbio e Riva Romantica, Cernobbio e Riva di Ponente oppure Cernobbio e Riviera delle Cave.

All’ordine del giorno anche la proposta di Risoluzione sulla neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, relatore Fabio Fanetti, Lista Maroni.

Tre gli impegni che il documento chiede al Presidente della Regione e all’Assessore al Welfare: innanzitutto, ridurre la percentuale, ora attorno al 35%, di ricoveri extra regione.

In secondo luogo, riconsiderare l’attuale sistema di accreditamento e contrattualizzazione delle strutture residenziali e semi residenziali per la neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, NPIA, incrementando il budget.

Infine, istituire, entro 90 giorni dall’approvazione definitiva della Risoluzione, un gruppo di lavoro per approfondire le problematiche della NPIA, che coinvolga gli enti gestori e la Commissione Sanità.

La seduta proseguirà con la discussione di due mozioni già iscritte all’ordine del giorno della precedente seduta e la cui trattazione non era stata possibile causa il superamento dell’orario di conclusione dei lavori: le due mozioni riguardano le politiche per il riequilibrio del bilancio idrico e per fronteggiare l’indisponibilità di risorse idriche,prima firmataria Chiara Cremonesi, SEL, e l’adeguamento alla speranza di vita dei requisiti di accesso al sistema pensionistico, prima firmataria Elisabetta Fatuzzo, Pensionati.

In conclusione è prevista la nomina di tre componenti, di cui uno con funzione di Presidente, nell’Organo di Revisione legale della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica.

Print Friendly, PDF & Email