Site icon ExPartibus

Lombardia, concorso sulla tragedia Giuliano-Dalmata-Istriana

Foiba Basovizza foto Quotidiano Lombardia


Consiglio regionale: al via X edizione concorso per scuole su tragedia Giuliano-Dalmata-Istriana. Pubblicato il bando: scadenza 18 gennaio 2018

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Parte la X edizione del concorso promosso dal Consiglio regionale dedicato all’esodo giuliano-dalmata-istriano e riservato agli istituti scolastici lombardi: il testo completo del bando di concorso è stato pubblicato sul BURL del 27 settembre 2017 ed è reperibile all’indirizzo http://bit.ly/2xDlw4a
È ammesso al concorso ogni tipo di elaborato realizzato nell’anno scolastico in corso in qualsiasi forma – tema, ricerca, spot, musica, canto, poesia, disegno, manifesto, striscione, sito web, musical, cortometraggio, ecc. – purché originale e pertinente al tema.

Gli elaborati potranno essere presentati su supporto cartaceo, informatico o in formato video. Il termine per la presentazione dei lavori è fissato alle ore 12:00 del 18 gennaio 2018.

Gli elaborati andranno spediti con raccomandata o per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.generale@pec.consiglio.regione.lombardia.it

Potranno anche essere consegnati a mano al Protocollo Generale del Consiglio regionale della Lombardia – Via Pirelli, 12 – 20124 Milano in questi orari: dal lunedì al giovedì 9:00/12:00 – 14:00/16:30 venerdì: 9:00/12:00.

Il concorso, previsto dall’art. 3 della l.r. 2/2008 e dal titolo “Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli” è aperto a tutti gli studenti degli Istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della Lombardia.

I lavori saranno esaminati da una commissione, presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e composta dai consiglieri regionali Luca Ferrazzi e Paola Macchi, da Marcella Fusco in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico regionale e da Maria Elena De Petroni e Alessandro Cuk per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
La proclamazione dei vincitori sarà effettuata in Consiglio regio¬nale in occasione della cerimonia del «Giorno del Ricordo» che si tiene il 10 febbraio di ogni anno.
Per i gli autori degli elaborati giudicati migliori sarà organizzato un viaggio di studio, nella primavera 2018, nelle zone teatro degli eventi, con un itinerario che comprende la visita al Sa¬crario di Redipuglia e alle foibe di Basovizza e Monrupino.
Poiché quest’anno è il decennale dell’iniziativa, infine, il Consiglio regionale pubblicherà una selezione degli elaborati delle dieci edizioni, dal 2008 al 2018.

Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Consiglio regionale, dott. Andrea Ferrari, tel. 02-67482777 – 02-67482817 e-mail urp@consiglio.regione.lombardia

Foto Quotidiano Lombardia

Exit mobile version