Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, Commissione accoglie modifiche a regolamento ORAC

Lombardia, Commissione accoglie modifiche a regolamento ORAC

539
ORAC


Download PDF

Via libera alle modifiche sul funzionamento dell’Organismo regionale per le attività di controllo, rendendone più efficace ed incisiva l’azione

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

La Commissione Affari Istituzionali presieduta da Alessandra Cappellari, Lega, ha dato il via libera alle modifiche del Regolamento sull’organizzazione e il funzionamento dell’Organismo regionale per le attività di controllo, ORAC, proposte dall’organismo stesso e illustrate dalla relatrice Francesca Ceruti, Lega.
Per rendere più incisiva l’azione dell’organismo di controllo si introduce ora la possibilità che possa agire di propria iniziativa, senza essere vincolato da una segnalazione specifica, e che l’istruttoria dia luogo a un vero e proprio procedimento.

L’ORAC, inoltre, può formulare raccomandazioni indirizzate alle competenti strutture della Giunta e degli enti regionali e assegna un termine per il riscontro.

Il mancato rispetto dei tempi di risposta comporta la segnalazione al Segretario generale e all’Organismo Indipendente di Valutazione, OIV.

Tutte le segnalazioni sono pubblicate sul sito dell’ORAC.

Print Friendly, PDF & Email