Arcisate-Stabio, Cattaneo: ‘Giornata storica’. Presidente partecipa a inaugurazione linea ferroviaria trasfrontaliera
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
È una giornata storica: viene completato oggi un percorso che ha portato ad avere un collegamento trasfrontaliero che migliorerà le relazioni tra Varese, il Canton Ticino, Como e tra qualche mese anche verso l’aeroporto di Malpensa.
È il commento del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo che ha partecipato questa mattina, 22 dicembre, alla inaugurazione della linea ferroviaria Arcisate-Stabio.
Regione Lombardia ha investito molto in questi anni sul trasporto su ferro e l’inaugurazione di oggi lo conferma ulteriormente.
Questa infrastruttura ha anche un significato simbolico nel rafforzare le relazioni tra Italia e Svizzera. La costruzione di un collegamento tra non avveniva da oltre un secolo.
L’ultimo collegamento trasfrontaliero tra Italia e Svizzera risale infatti a 110 anni fa, 1906, con la ferrovia di valico del Sempione fra Domodossola e Briga.
La lunghezza complessiva del tracciato inaugurato oggi è di circa 8,4 km, e consiste nella realizzazione di un nuovo raccordo ferroviario a doppio binario tra la linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio e la linea svizzera Stabio-Mendrisio e nel raddoppio della tratta ferroviaria Arcisate-Induno Olona. Il costo dell’opera, a carico dello Stato/MIT, è di 261 milioni di euro.
Il servizio ferroviario completo sulla nuova linea verrà attivato il 7 gennaio 2018.
Saranno garantiti i collegamenti lungo l’itinerario Varese-Como/Lugano con i seguenti tempi di percorrenza: Como-Varese 41 minuti, Lugano-Varese 48 minuti, Lugano-Como 43 minuti e Varese-Porto Ceresio 19 minuti.
A giugno 2018 il servizio sarà prolungato a Malpensa, realizzando così un collegamento diretto tra l’aeroporto, il Cantone Ticino e la città di Como.