A Palazzo Pirelli l’incontro ‘Donne e lavoro tra pandemia e ripresa: quale sviluppo per l’occupazione femminile in Lombardia’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
Ha dichiarato Letizia Caccavale, Presidente del Consiglio Pari Opportunità, aprendo i lavori del convegno ospitato questa mattina, 2 luglio, a Palazzo Pirelli:
Si è concluso positivamente il primo incontro di questo ciclo di seminari ideato dal Consiglio Pari Opportunità per acquisire nuove conoscenze sia sulla normativa sia sulle buone pratiche di conciliazione vita-lavoro per le donne.
Professori ed esperti ci condurranno in un percorso tra l’attualità e gli scenari futuri che mira alla costruzione di misure che tengano sempre più in considerazione la parità in tutte le politiche regionali.
In questo primo incontro, che ha analizzato una situazione già difficile in partenza quella delle donne lavoratrici madri, ci siamo confrontati su quelle misure di welfare che premiano i lavoratori, che sostengono il benessere sociale e la genitorialità.
Questo nella convinzione che non sia solamente una questione di rivendicazione di diritti della donna, ma soprattutto di visione strategica del Paese affinché metta in campo tutte le sue risorse.
Ha dichiarato nel suo intervento Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale:
Anche con questo ciclo di seminari il Consiglio Pari Opportunità dimostra di essere una preziosa risorsa per la comunità lombarda per il tempo, le energie e le capacità che dedica al servizio di tutti i cittadini, non solo delle donne ma di tutti noi che abbiamo a cuore una società più equa e più giusta.
Concordo pienamente sulla necessità di riportare al centro il ruolo delle donne: questo è l’auspicio per i prossimi mesi, insieme alla grande speranza di tornare alla piena normalità.
Nell’incontro di oggi è stato approfondito il tema ‘Donne e lavoro tra pandemia e ripresa: quale sviluppo per l’occupazione femminile in Lombardia’ alla luce delle ultime rilevazioni dell’ISTAT sulla situazione lavorativa delle donne, che risulta in peggioramento a causa della pandemia: dei 444mila occupati in meno registrati in Italia in tutto il 2020, il 70% è costituito proprio da donne.
Al seminario sono intervenuti anche:
Fulvio Matone, Direttore generale Polis-Lombardia;
Alessandro Rosina, docente ordinario di Demografia dell’Università Cattolica di Milano e coordinatore del Gruppo di esperti Demografia e Covid-19 del Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri;
Francesca Zajczyk, Vice Presidente del Consiglio Pari Opportunità e docente di sociologia urbana dell’Università di Milano Bicocca;
Carolina Pellegrini, Consigliera di Parità di Regione Lombardia;
Rita Palumbo, Vice Presidente di Terziario Donna Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza;
Elena Ghezzi, Presidente di Donne Impresa Confartigianato Lombardia e Vice Presidente Vicaria Nazionale di Donne Impresa Confartigianato.