Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, approvato pdl istituzione servizio psicologia cure primarie

Lombardia, approvato pdl istituzione servizio psicologia cure primarie

403
psicologia


Download PDF

Baffi: ‘Importante traguardo raggiunto insieme ai territori e agli operatori del settore’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.

Un complesso e lungo lavoro di ascolto e condivisione ha caratterizzato l’approvazione, all’unanimità, in Commissione III Sanità del progetto di Legge, che ho presentato, relativo alla ‘Istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie’, strutturando così un’offerta psicologica integrata nel sistema sociosanitario regionale, che sappia intercettare e rispondere al malessere psicologico dilagante, soprattutto nei giovani e non solo.

Così Patrizia Baffi Presidente della III Commissione Sanità, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, durante l’approvazione, all’unanimità, nella seduta della Commissione consiliare odierna, del progetto di legge nr. 16, pdl di iniziativa dei Consiglieri regionali: Baffi, Anelli, Rozza, Monti, Invernici, Bulbarelli, Bocci.

Ha continuato la Presidente della III Commissione Sanità, Patrizia Baffi:

Nel corso delle audizioni abbiamo avuto la riprova della grande partecipazione e condivisione sia di intenti che di metodo, fornendo così un disposto normativo che prevede un servizio, a vantaggio dei nostri territori, dei cittadini lombardi e della loro salute.

Un plauso, in particolare a tutti i Commissari e forze politiche, perché han dato prova di grande adesione alla costruzione sinergica di un testo completo ed efficace. Pur nella consapevolezza che rispetto a tale drammatico e diffuso malessere, il contesto familiare e quello scolastico rimangano fondamentali, un servizio diffuso di psicologia di cure primarie resta un supporto al pari necessario e di prossimità per la salute delle nostre comunità.

La cura della mente diventa così una cura primaria come quella del corpo.