Site icon ExPartibus

Lombardia, al carcere di Monza presentazione Sportello per i detenuti

Carcere di Monza


Dopo il carcere di Opera, apre nel carcere di Monza uno Sportello perl ‘accesso ai servizi di sanità, formazione e lavoro

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Arriva anche nel carcere di Monza lo ‘Sportello del Garante’. L’inaugurazione ufficiale si terrà martedì 17 luglio, ore 10:00, presso la casa circondariale – Via S. Quirico, 6, Monza – nel corso di un incontro per la stampa cui parteciperanno Carlo Lio, Difensore regionale di Regione Lombardia, che esercita per legge anche le funzioni di Garante dei detenuti, e la direttrice del carcere, Maria Pitaniello. Sono stati invitati i vertici istituzionali di Regione, associazioni, ATS, sistema formativo e Tribunali.
L’appuntamento con i giornalisti è per le ore 9:30 davanti all’ingresso.
Per accedere all’evento è necessario presentarsi con il Tesserino dell’Ordine dei giornalisti.

Lo Sportello presso la casa circondariale sarà a disposizione dei detenuti che avranno la possibilità di presentare richieste o istanze rivolgendosi a una figura istituzionale di garanzia. Questo il senso dell’iniziativa, particolarmente innovativa, voluta dal Difensore regionale della Lombardia e dal Provveditorato all’Amministrazione penitenziaria, che su questo hanno stipulato un accordo.

Ha spiegato Carlo Lio:

Obiettivo di questo progetto è avvicinare i detenuti all’istituzione che li tutela, aprendo sportelli direttamente accessibili all’interno del carcere. È un segnale di vicinanza e di attenzione da parte della Regione.

Il mio intento è portare il lavoro che inizia oggi in tutte le carceri della Lombardia, avviando collaborazioni con gli uffici dei Garanti dei cittadini nei Comuni sedi di case di reclusione.

Un analogo servizio è attivo da circa un mese anche nel carcere di Opera.

Exit mobile version