Il 9 e il 10 novembre ‘Città: ma quale?’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.
Esistono città accoglienti, sicure, che creano lavoro e cultura, insomma belle? Esiste la città ideale? È possibile realizzarla? Su questi temi venerdì e sabato prossimi 9 e 10 novembre, a Palazzo Pirelli, sede simbolo del cambiamento di sessant’anni fa, si interrogano politici, architetti, geometri, rappresentanti dell’associazionismo e delle università.
Il convegno è organizzato dall’Associazione Consiglieri regionali e dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e ha il patrocinio del Consiglio regionale, del Collegio dei geometri della Provincia di Milano e di AICCRE, Associazione per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.
Le due giornate di riflessione e confronto considereranno questioni filosofiche e sociologiche, ma si soffermeranno anche su un’analisi del “caso” Milano e della sua trasformazione nell’era della globalizzazione. Al termine dei lavori è prevista la presentazione di un documento conclusivo che conterrà indicazioni e suggerimenti per un impegno proiettato nel futuro.
La prima Sessione verrà aperta venerdì alle 10:00 dal Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e dal Presidente del’Associazione Consiglieri regionali Alessandro Bertoja. Tra gli interventi sono in programma quelli del Presidente della Regione Attilio Fontana e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
La giornata di venerdì sarà dedicata in particolare ai Focus su ‘Filosofia della città ideale’, dalle 11:30, con interventi, tra gli altri, di Paolo Del Debbio, IULM, e Lanfranco Senn, Università Bocconi, e su ‘Sociologia della città ideale’, dalle 14:45. I Focus saranno preceduti dalle relazioni di Anna Lisa Boni, Segretaria generale Eurocity, e di Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus.
Sabato, a partire dalle 9:45, ci si confronterà sul tema ‘Governo della città ideale’.
La sessione sarà aperta dalla tavola rotonda coordinata dall’ingegner Gianni Verga e dove è prevista la partecipazione di Marilena Adamo,Presidente Fondazione Milano, Virginio Brivio, Presidente ANCI Lombardia, e il giornalista del Corriere della sera, Giangiacomo Schiavi.
Le conclusioni, chiusura lavori alle 13:00, saranno a cura dell’Assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.