Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, a Palazzo Pirelli ‘Cibo intelligente e medicina nel piatto’

Lombardia, a Palazzo Pirelli ‘Cibo intelligente e medicina nel piatto’

856
'Il cibo intelligente e la medicina nel piatto: la sfida della ricerca scientifica'


Download PDF

Il 25 ottobre a Milano un evento per sensibilizzare alla corretta e sana alimentazione

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Una serata all’insegna del connubio, sempre più stretto e importante, tra salute e cucina, scienza e arte culinaria: si intitola ‘Il cibo intelligente e la medicina nel piatto: la sfida della ricerca scientifica’, e si terrà a Palazzo Pirellli giovedì 25 ottobre, protagonisti da un lato alcuni giovani ricercatori dell’Urological Reserch Institute, URI, dell’Ospedale San Raffaele e del progetto RE.ME.DIET, dall’altro una selezione di chef stellati.

L’evento, promosso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia e dalla Onlus URO.SOL., Urologia e Solidarietà, sarà moderato dal dottor Alessandro Piccinelli, responsabile dell’Unità operativa di Urologia del Policlinico San Pietro – Gruppo ospedaliero San Donato e fondatore della Onlus URO.SOL, e dalla conduttrice televisiva e radiofonica Irene Colombo.

Interverranno i dottori Francesco Trevisani, nefrologo e Diabesity board member di URI dell’Ospedale San Raffaele e del progetto RE.ME.DIET, Arianna Bettiga, biologa ricercatrice di URI dell’Ospedale San Raffaele e del progetto RE.ME.DIET, Riccardo Vago (phD Chimico farmaceutico e ricercatore, e Annalisa Romani, responsabile scientifico laboratorio DiSIA-Phytolab dell’Università degli Studi di Firenze.

Le relazioni riguarderanno il tema della prevenzione delle malattie metaboliche correlate all’obesità e saranno alternate dagli interventi di chef e maestri pasticceri che diranno la loro sulla preparazione di piatti non solo buoni ma anche scientificamente sani.

Saranno presenti gli chef Chicco Cerea, Carlo Cracco e Giuseppe Iannotti, il Maître Chocolatier Davide Comaschi, il Maestro Pasticciere Roberto Rinaldini, il Maestro Pizzaiolo Alessio Rovetta.

Il fenomeno dell’obesità è sempre più allarmante. Nonostante sia ormai noto il legame tra un’alimentazione equilibrata, basata sul modello mediterraneo, e salute, in Europa il 30% della popolazione è sovrappeso e ben il 10% è obeso. Non è solo una questione estetica e sociale, ma anche con complicazioni sanitarie piuttosto gravi. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità in Europa sarebbero 382 milioni le persone affette da diabete mellito, numero che si stima arriverà a 592 milioni nel 2035.

Print Friendly, PDF & Email