Home Territorio Locroi Epizephyroi a Musei e parco archeologico nazionale di Locri (RC)

Locroi Epizephyroi a Musei e parco archeologico nazionale di Locri (RC)

583
'Locroi Epizephyroi' di Andrea Chiesi


Download PDF

Il 29 agosto al Parco archeologico nazionale di Locri (RC) intervento dell’artista Andrea Chiesi e donazione opera

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Polo Museale della Calabria.

Giovedì 29 agosto 2019, alle ore 12:00, a Locri (RC), presso il Parco archeologico nazionale di Locri, si terranno un atteso intervento di Andrea Chiesi dal titolo ‘Locroi Epizephyroi’ e la cerimonia di consegna di una sua opera al museo locrese.
Visionario e poetico, Andrea Chiesi dipinge paesaggi contemporanei dai colori freddi e dai tratti veloci. Dedito alla pittura a olio e al disegno, di cui predilige la tecnica dell’inchiostro, sovente Chiesi raccoglie le sue impressioni di viaggio in taccuini, alla pari di un esploratore contemporaneo che durante un Grand Tour fissa in istanti eterni i ricordi.

Per il Museo di Locri, Chiesi ha realizzato un taccuino espanso, un’opera che rispecchia la “responsabilità dell’artista”, ovvero la convinzione che ogni museo, seppur piccolo, sia spazio pubblico, in cui si sedimenta il senso di appartenenza della comunità e al contempo si favorisca la diffusione di valori condivisi.

L’intervento di Andrea Chiesi è documentato da uno dei Contrappunti visivi, ovvero la sezione di audiovisivi di ‘Ceilings’ per la regia di Giovanni Carpanzano e la fotografia di Demetrio Caracciolo, realizzato da Doc Servizi. È stato realizzato un making of sull’opera specifica e sulla poetica dell’artista, che sarà proiettato durante la giornata.

L’iniziativa è parte integrante del progetto ‘Ceilings. Musei in rete’, promosso e organizzato dall’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro.

‘Ceilings’, cofinanziato per il secondo anno consecutivo dalla Regione Calabria, vanta un accordo di valorizzazione con la Direzione territoriale delle reti museali della Calabria, già Polo museale della Calabria, nonché numerosi partner istituzionali e di settore.

Ogni artista è invitato a confrontarsi con il territorio, con lo spazio museale, per realizzare interventi site – specific che si integrino con l’identità del luogo. Tali interventi artistici, lungi dall’essere una sterile operazione decorativa, rappresenteranno – e dovranno rappresentare nel lungo termine – la specificità della “rete dei musei”, per costituire quell’itinerario turistico del contemporaneo, tutto da scoprire, disseminato tra il patrimonio culturale della Regione.

Parteciperanno all’iniziativa:
Rossella Agostino, Direttore Musei e parco archeologico nazionale di Locri; Giuseppe Carmine Soriero, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro;
Vittorio Politano, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro;
Simona Caramia, curatrice del progetto;
Anna Sofia, Assessore alla cultura del comune di Locri.

I Musei e parco archeologico nazionale di Locri afferiscono alla Direzione territoriale delle reti museali della Calabria, guidata dalla dottoressa Antonella Cucciniello.

Print Friendly, PDF & Email