Il 25 e 26 settembre al Museo di storia naturale del Mediterraneo: ‘mobilità sostenibile con valenza turistica’
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Il 25 e 26 settembre è in programma al Museo di storia naturale del Mediterraneo, via Roma 234, a Livorno, la conferenza europea di lancio delle attività del progetto ‘ThreeT’, grazie al quale la programmazione transfrontaliera andrà oltre i partner consueti e si collegherà operativamente con paesi come Finlandia, Germania, Malta, Polonia, Romania, Spagna, Ungheria.
L’evento è organizzato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno, ente capofila.
Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione ‘INTERREG EUROPE’.
Ha spiegato l’Assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli:
Il progetto si svilupperà in circa 4 anni ed ha come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle otto regioni partner di INTEREGG.
Per raggiungere questo risultato, per quanto ci riguarda, si migliorerà l’accessibilità ai siti di valenza culturale e turistica potenziando la mobilità sostenibile.
Si lavorerà soprattutto per favorire la mobilità sostenibile e sicura, l’intermodalità dei trasporti, la tutela e valorizzazione dei beni naturali e culturali situati lungo uno o più percorsi.
Tutte finalità che si sposano alla perfezione con il progetto della Ciclopista Tirrenica, portato avanti dalla Toscana assieme alle Regioni Liguria e Lazio.
I lavori inizieranno martedì 25 settembre alle ore 9:30.
Saranno illustrati gli obiettivi del progetto, le attività previste, i risultati e gli impatti attesi nelle varie aree di intervento.
I singoli partner, poi, presenteranno il proprio contesto territoriale, gli strumenti di policy, le attese circa il contributo del progetto allo sviluppo sostenibile sociale, economico ed ambientale.