Soddisfazione espressa dall’Assessore Spinelli
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Oggi possiamo davvero festeggiare, perché grazie al lavoro sinergico di Regione, Fondo Housing Toscana e Comune di Livorno il pericolo della perdita dell’alloggio per 28 famiglie livornesi finalmente è scongiurato.
È quanto dichiara l’Assessore regionale per le politiche abitative, Serena Spinelli che così commenta l’accordo che mette il punto alle vicissitudini seguite al fallimento Consabit.
Spinelli spiega:
Negli ultimi tre anni abbiamo seguito da vicino questa vicenda nell’interesse non solo dell’investimento regionale di 1,5 milioni, ma anche e soprattutto del diritto all’abitazione dei nuclei familiari che ci vivono in affitto a canone agevolato.
A seguito del fallimento di Consabit, infatti, il fabbricato rischiava di entrare nella dinamica della vendita al miglior offerente, per ripianare i debiti della cooperativa, mettendo a rischio il destino delle famiglie.
Come Regione, insieme al Comune, ci siamo opposti fermamente a qualsiasi ipotesi di vendita con liberazione del vincolo, anche assumendo parte attiva nel contenzioso giudiziario.
Grazie anche all’intervento di Investire SGR e di Abitare Toscana, per il Fondo Housing Toscano, fondo immobiliare per l’edilizia sociale partecipato anche da Cassa Depositi e Prestiti e dalla stessa Regione, oggi è stato firmato il passaggio di proprietà.
L’immobile entra nel patrimonio del Fondo e, in continuità con il passato, verrà destinato agli scopi per i quali è stato realizzato.
Come precisato da Diego Brescianini, Fund Manager di Investire SGR, l’iniziativa è frutto dell’esperienza decennale maturata da Investire SGR nell’ambito del social housing.
Si tratta di un’operazione di sistema di partenariato pubblico – privato, una risposta abitativa sostenibile, il valore della responsabilità sociale nell’ambito del rating ESG Environmental Social Governance che caratterizza il Fondo Housing Toscano.