Site icon ExPartibus

LIFT, a Piombino (LI) la presentazione del modello toscano

LIFT


Il sistema di connessione tra scuola e mercato del lavoro in relazione al territorio di Piombino, isola d’Elba e Valdicornia sarà presentato il 4 marzo all’Istituto superiore Carducci – Volta -Pacinotti

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Il modello LIFT sarà presentato dopodomani, mercoledì 4 marzo, a Piombino (LI).

Nel corso della mattinata, presso l’auditorium dell’Istituto superiore Carducci – Volta – Pacinotti, via della Pace 27-29, Piombino, l’Assessore a Lavoro, formazione ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco, illustrerà il sistema toscano di connessione tra scuola e mercato del lavoro, presentando i dati relativi alla frequenza scolastica, alla formazione professionale e all’occupazione del territorio di Piombino, isola d’Elba e Valdicornia.

Il modello toscano è denominato LIFT, acronimo di lavoro, istruzione, formazione e transizioni. LIFT, tuttavia, in inglese significa ascensore. E difatti uno degli scopi principali del modello toscano è riattivare l’ascensore sociale in Toscana.

Con l’Assessore Grieco, a Piombino, interverranno il Direttore dell’IRPET, Stefano Casini Benvenuti, ed i Direttori regionali Francesca Giovani e Paolo Baldi, a capo rispettivamente del Lavoro e della Formazione ed istruzione. All’incontro sono stati invitate le parti sociali ed economiche del territorio, operatori scolastici ed amministratori locali.

Con l’occasione sarà messo a disposizione dei partecipanti anche l’opuscolo contenente le informazioni sui bandi aperti per gli organismi formativi e le imprese.

L’Assessore regionale Grieco, che aprirà i lavori alle 10:30 con la relazione introduttiva, effettuerà le conclusioni attorno alle 12:30 del 4 marzo.

Exit mobile version