Home Territorio Estero Libia: Maiteeg verso una candidatura alla Presidenza

Libia: Maiteeg verso una candidatura alla Presidenza

586
maiteeg


Download PDF

Lo rivela “Formiche.net” da fonti libiche

Il politico di peso di Misurata, Ahmed Maiteeg, starebbe già muovendo le carte verso una candidatura alla Presidenza libica, in vista delle elezioni del prossimo 24 dicembre.

A rivelarlo da fonti libiche è un articolo di Ferruccio Michelin per “Formiche.net“.

Lo scatto in avanti del Presidente del parlamento libico HoR, Agila Saleh, verso l’istruzione di una bozza di legge elettorale all’iter previsto, sta producendo quindi già i primi movimenti politici.

Si legge nell’articolo:

Ahmed Maiteeg, già vicepresidente e vicepremier libico del precedente governo onusiano Gna, starebbe già muovendo le carte verso una candidatura alla presidenza.

L’indiscrezione arriva dopo la pubblicazione da parte di Maiteeg di un messaggio su Twitter.

La legge per eleggere il Presidente direttamente dal popolo è un passo positivo che spinge verso l’instaurazione di un ambiente politico ed economico stabile, nonché spinge verso l’unificazione delle istituzioni divise. Chiediamo a tutte le parti libiche di sostenerla.

Maiteeg è una figura centrale per le questioni intralibiche. Misuratino, è stato protagonista di diversi passaggi che hanno seguito e rinforzato il cessate il fuoco. Cerchio che si chiuderebbe con la candidatura alle elezioni, considerate dall’ONU e da tutte le parte della Comunità internazionale come il passaggio definitivo verso la stabilizzazione di un Paese che da dieci anni è senza pace.

L’ex vice di Fayez Serraj ha guidato una serie di processi di contatto tra Tripolitania e Cirenaica che hanno contribuito alla creazione del momentum e innescato il percorso verso la stabilità che le Nazioni Unite stanno guidando, aprendo alla possibilità di una Libia unita.

A settembre dello scorso anno, grazie ad un accordo con Khalifa Haftar, l’uomo forte della Cirenaica, ha permesso la riapertura delle produzioni petrolifere, principale fonte di introiti per la Libia. Maiteeg ha personalmente mediato con colui che ancora nutriva ambizioni militari su Tripoli, includendo nell’intesa anche la benedizione di Russia e Turchia, i principali attori internazionali sul dossier insieme all’Italia, con cui tra l’altro Maiteeg ha relazioni molto strutturate.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.