Il Marocco ospita le consultazioni sulla crisi libica
La visita in Marocco del Presidente del Parlamento libico di Tobruk, Aguilah Saleh, e del Presidente dell’Alto Consiglio di Stato libico, Khalid al Mishri, ha lo scopo di ridare vita ai principi dell’iniziativa di Skhirat del 2015 riconoscendo il ruolo di Rabat nella crisi libica.
È questa la valutazione di Milud Belqasem, analista politico marocchino e docente all’università Mohammed V della capitale. Citato dai media locali, Belqasem ha spiegato che il secondo motivo di questa visita è quello di rimuovere gli ostacoli e consentire di sviluppare il processo di dialogo in Libia al momento bloccato.
In questo quadro il Marocco è diventato un attore importante per le sue relazioni internazionali e perché ha una posizione specifica. In questo ambito il re Mohammed VI può giocare un ruolo per l’uscita dalla crisi avendo buoni rapporti sia con la Francia che con la Russia e la Turchia.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.