Site icon ExPartibus

L’evoluzione della musica per piano trio al Convento SS. XII Apostoli

Trio Musikanten


Il Trio Musikanten in concerto il 6 maggio a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 6 maggio, ore 19:00, nell’ambito della VIII Stagione Concertistica di Musica ai SS. Apostoli di Roma a cura della Camera Musicale Romana e sotto la Direzione artistica del Soprano Elvira Maria Iannuzzi, si terrà il concerto ‘L’evoluzione della musica per piano trio’, Musiche di F. Mendelsshon, J. Turina, Trio Musikanten Raffaello Galibardi, violino,
Roberto Vecchio, violoncello, Guido Carpentiere, pianoforte.

Quando il primo Trio in re minore di Felix Mendelssohn per pianoforte, violino e violoncello -il secondo in do minore apparve nel 1845 – venne eseguito per la prima volta a Lipsia il 23 settembre 1839, con lo stesso autore al pianoforte, Schumann ebbe parole di elogio e scrisse poco dopo sulla sua rivista che

Questo è il lavoro di un maestro, come lo furono a loro tempo quelli di Beethoven in si bemolle e in re, come lo era quello di Schubert in mi bemolle….

Mendelssohn è il Mozart del nostro momento storico, il più brillante dei musicisti, quello che ha individuato più chiaramente le contraddizioni dell’epoca e il primo che le ha riconciliate tra di loro.

Infatti la composizione riflette quel profondo equilibrio interiore, che è una costante della personalità del musicista di Amburgo, e le tre voci strumentali sono fuse in modo omogeneo, con il pianoforte che svolge una funzione di coordinamento nell’ambito di un classicismo formale con l’esposizione, lo sviluppo e la ripresa del materiale tematico.

È proprio la composizione per piano trio che lega Mendelssohn a Joaquin Turina che, sebbene appartenga al secolo successivo e al movimento impressionista, avendo frequentato a Parigi compositori come Ravel e Debussy, tratta la scrittura per questo organico in modo altrettanto raffinato, inserendo elementi ritmici e melodici a cavallo tra l’impressionismo e la musica spagnoleggiante.

Entrambi i compositori trattano con estrema cura il materiale melodico, creando atmosfere estremamente raffinate e in stile classico il primo, sensibilmente più pittoriche e in stile più moderno il secondo sia con il brano ‘Circulo’ che con il Piano trio n. 1.

Programma:
F. Mendelssohn:
Trio op. 49 in re minore

J. Turina:
Circulo op. 91
Trio op. 76 n. 2

Trio Musikanten

Convento dei SS. XII Apostoli – Sala Immacolata
Via Del Vaccaro, 9
Roma

Biglietti
intero €15,00 – ridotto €8,00

Informazioni e prenotazioni:
333-4571245
Servizio gratuito di prenotazione vivamente consigliata

Exit mobile version