Home Territorio ‘Letture sotto le Stelle’ al ‘Festival Vicenza in Lirica 2021’

‘Letture sotto le Stelle’ al ‘Festival Vicenza in Lirica 2021’

780
'Letture sotto le Stelle'


Download PDF

Fabio Larovere e Andrea Faini, Giorgio Appolonia, Matteo Grimaldi, Alberto Mattioli e Cesare Galla presentano le loro nuove fatiche letterarie

Riceviamo e pubblichiamo.

Il cartellone delFestival Vicenza in Lirica, in programma dal 28 agosto al 12 settembre, è arricchito con incontri, letture, presentazioni e momenti di formazione.

Alle nuove proposte editoriali è dedicata la rassegna ‘Letture sotto le Stelle’, incontri con gli autori e le loro recenti pubblicazioni, programmati in spazi di raccolta bellezza che permettono un ascolto e un dialogo ravvicinato con gli scrittori.

Quattro saranno le proposte letterarie che il Festival presenterà al pubblico nelle straordinarie cornici della Stamperia d’Arte Busato di Vicenza, del Caffè Galla e del Giardino del Teatro Olimpico.

I primi ospiti, lunedì 30 agosto alle ore 21:00 alla Stamperia d’Arte Busato, saranno Fabio Larovere e Andrea Faini con il libro ‘V e W – Perché non possiamo fare a meno di Giuseppe Verdi e Richard Wagner’, edito da Massetti Rodella Editori con la prefazione di Alberto Mattioli.

Un libro divertente e colto al tempo stesso che porta sulla scena due dei mostri sacri dell’opera lirica, l’italiano Giuseppe Verdi e il tedesco Richard Wagner.

È un vero e proprio percorso nella vita e nell’esperienza professionale dei due artisti delle sette note, con l’intento di scavare nel loro percorso umano e professionale per riemergere con curiosità, aneddoti e perché no, anche con una maggiore visione sui due protagonisti dell’Ottocento delle sette note.

Il secondo appuntamento, lunedì 6 settembre alle ore 21:00 alla Stamperia d’Arte Busato, vedrà Giorgio Appolonia presentare il libro ‘Il basso rossiniano’, edizioni Lemanna.

Il libro è il seguito de ‘Il tenore rossiniano’ 2019, e precede ‘Il soprano rossiniano’ e ‘Il contralto rossiniano’ di prossima uscita completando il quartetto delle voci utilizzate da Gioachino Rossini e dai compositori coevi.

Vengono presi in considerazione tredici primi interpreti assoluti, mentre nella seconda parte del volume vengono riportate le interviste a interpreti d’oggi, noti e meno noti, che ci relazionano attorno ai loro studi, allo svolgimento della carriera ed al suo prosieguo.

Il terzo incontro, sabato 11 settembre alle ore 11:00 per Letture in Giardino, si terrà presso il giardino del Teatro Olimpico e ospiterà Matteo Grimaldi con il libro ‘Il violino di filo’, edito da Giunti. ‘Il violino di filo’ è una storia per ragazzi di musica, amicizia e sogni in una città terremotata.

Spiega Grimaldi:

Si tratta di un libro molto speciale per me e sono certo anche che per tutti gli aquilani è un modo per raccontare ai bambini quello che abbiamo vissuto, e farlo attraverso una grande avventura fra le tende.

Il quarto ed ultimo appuntamento, domenica 12 settembre alle ore 18:00 presso il Galla Caffè, ospiterà Alberto Mattioli con i suoi due libri ‘Pazzi per l’opera – Istruzioni per l’abuso del melodramma’ e ‘Va’ pensiero’, editi da Garzanti.

Sarà un’occasione per ritrovarsi insieme e chiacchierare sui vizi e le manie del pubblico dell’opera, e scoprire altre curiosità del mondo dell’opera visto da un appassionato giramondo come il giornalista de La Stampa.

Mattioli ci mostra le ragioni di un amore irrazionale e sfrenato per uno spettacolo capace con i capolavori del passato di leggere il nostro presente e di continuare a farci piangere, ridere riflettere. Perché finché c’è opera c’è speranza. Relatore sarà Cesare Galla.

Per le serate del 30 agosto e 6 settembre, il pubblico presente, grazie all’iniziativa di ‘Letture sotto le Stelle’, avrà anche l’opportunità di conoscere più da vicino attraverso una visita guidata, compiendo un fantastico viaggio artistico tra le parole e l’arte litografica, la straordinaria Stamperia d’Arte Busato, tra le più ricercate a livello internazionale.

Il Festival, ideato e promosso dall’associazione Concetto Armonico, con la direzione artistica di Andrea Castello, gode del sostegno del Ministero della Cultura, della collaborazione, sostegno e patrocinio del Comune di Vicenza, della collaborazione di AGSM AIM, del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, dell’Archivio storico Tullio Serafin, del Teatro La Fenice.

Gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo per la serata benefica del 29 agosto e si sviluppa grazie all’appoggio fondamentale di sponsor privati, partner e collaborazioni.

Inoltre, è inserito nel cartellone ‘Vicenza estate 2021 – cultura, spettacoli, divertimento’ dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.