Appuntamento il 3 gennaio con ‘Procida ispira’: scrittori, editori e fotografi dialogano della candidatura dell’isola
Riceviamo e pubblichiamo.
C’è la storia di una casa editrice che ha puntato su una piccola isola, aprendo una libreria sul porto. E ci sono la fervida produzione letteraria di una costumista, figlia d’arte, e gli straordinari scatti di uno dei più apprezzati fotografi subacquei d’Italia.
Si intitola ‘Procida ispira. L’isola quale fonte d’ispirazione, luogo reale e spazio dell’immaginario’ il quarto talk online che accompagna la candidatura dell’isola a Capitale italiana della cultura 2022, in diretta sui canali social ufficiali domenica 3 gennaio a partire dalle 19:30.
Com’è noto, Procida è l’unica isola tra le dieci finaliste dalle quali a metà gennaio uscirà il nome della città aggiudicataria.
I talk sono sin qui stati un’occasione per continuare ad innescare un flusso autogenerativo di apprendimento e di coinvolgimento collettivo attorno al tema ‘la cultura non isola’, filo conduttore della candidatura.
Crediamo che i risultati di un progetto culturale non si risolvano nell’evento, bensì producano un sapere interiorizzato e una nuova capacità progettuale, economica ed etica
spiega infatti il Direttore della candidatura Agostino Riitano, che coordinerà il lavori ai quali prenderanno parte:
l’Assessore al turismo del Comune di Procida, Leonardo Costagliola; Elisabetta Montaldo, costumista e scrittrice, nel 2014 ha vinto il premio Elsa Morante con il romanzo ‘Posidonia’, dedicato ai suoi nonni;
Andrea Palombi, Direttore editoriale di Nutrimenti, casa editrice nata del 2001 e con un forte radicamento sull’isola, tradotto in una serie di pubblicazioni di spessore e nell’ideazione dell’evento ‘Procida racconta’; Filippo La Porta, saggista e critico letterario;
Pasquale Vassallo, fotografo, autore di una serie di scatti straordinari nel mare dell’isola per conto dell’area marina protetta ‘Regno di Nettuno’.
Sottolinea il Sindaco Dino Ambrosino:
Non può che renderci orgogliosi il fatto che la nostra isola, da sempre fonte d’ispirazione per pittori, scrittori, da Alphonse de Lamartine a Elsa Morante, e per il grande cinema, la nostra isola continui a ispirare le arti, generando cultura.
A supporto della candidatura di Procida ci sono la Regione Campania e la Città Metropolitana, una serie di università, ed enti e partner privati quali istituti bancari e compagnie di navigazione.