Home Territorio ‘Leggere Amleto’ all’Annunziata Maggiore

‘Leggere Amleto’ all’Annunziata Maggiore

664
'Leggere Amleto'


Download PDF

Workshop di lettura il 20 maggio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Lunedì maggio, dalle 14:00 alle 21:00, presso il Succorpo Vanvitelliano della Basilica della Santissima Annunziata Maggiore di Napoli, nell’ambito del Maggio dei Monumenti, nuovo appuntamento della rassegna ‘Tutto il mondo è palcoscenico’, dedicata a William Shakespeare, direttore artistico Gianmarco Cesario, con ‘Leggere Amleto’, workshop di lettura condotto da Mirko Di Martino.
‘Amleto’ di Shakespeare è il capolavoro teatrale per eccellenza, una delle opere più importanti della letteratura universale. Ma Amleto è anche il nome del protagonista: un personaggio complesso, altrettanto famoso quanto il testo che lo racconta, ma forse non altrettanto conosciuto.

Tutti ricordano l’inizio del suo celeberrimo monologo “Essere o non Essere”: ma quanti sanno, davvero, come prosegue o ciò che vuol dire? ‘Leggere Amleto’ dunque, significa andare alla ricerca dei significati profondi di un’opera ricchissima di simboli, di ambiguità, di allusioni.

Intorno ad Amleto si muove una folla di personaggi che, nonostante la presenza ingombrante del Principe di Danimarca, sono riusciti a guadagnarsi il loro spazio: la struggente Ofelia, il supponente Polonio, l’ambiguo Claudio, la regale Geltrude, e perfino i due poveri ingenui Rosencrantz e Guildestern.

La straordinaria bellezza di ‘Amleto’ sta anche qui, nel suo essere un’opera che si identifica totalmente con il suo protagonista e che, allo stesso tempo, se ne allontana in decine di direzioni diverse. Qual è, dunque, il modo giusto per leggere un testo così denso e complesso?

I partecipanti al workshop analizzeranno ‘Amleto’ pagina per pagina, parola per parola, attraverso una lettura guidata e una continua discussione. Il testo sarà letto in lingua italiana. Il workshop è adatto sia a chi lavora in teatro che agli appassionati della letteratura: gli attori, i registi e gli allievi di teatro acquisiranno una metodologia di analisi del testo propedeutica alla messinscena; gli appassionati di Shakespeare e della letteratura riceveranno gli strumenti per la comprensione dei valori formali e universali dell’opera.

Basilica della Santissima Annunziata Maggiore
via dell’Annunziata, 34
80139 Napoli

Costo biglietto:
€12,00