Site icon ExPartibus

‘Leggendo Tullio De Mauro’ il 4 febbraio in tutt’Italia

Tullio De Mauro


Lettura e commento di brani scelti dalle opere del grande studioso

Sabato 4 febbraio, alle ore 10:00 a Napoli alla Biblioteca Universitaria, Via Giovanni Paladino, 39, Raffaele De Magistris, direttore Biblioteca Universitaria di Napoli, Simonetta Buttò, direttrice Biblioteca Nazionale di Napoli, Giovanna De Pascale, presidente Associazione Italiana Biblioteche – Sez. Campania, Nicola De Blasi, Università di Napoli Federico II, Annarosa Guerriero, Gruppo di Intervento e Studio di Educazione Linguistica, Marcello Andria, Università di Salerno – Centro Bibliotecario di Ateneo, Paola Corso, Biblioteca Nazionale di Napoli, Aniello Fratta, Biblioteca Universitaria di Napoli, ricorderanno Tullio De Mauro, la figura del grande studioso e il suo impegno per la diffusione della cultura come strumento di partecipazione alla vita civile.

Docenti universitari, rappresentanti del mondo della scuola e delle biblioteche ne illustreranno la ricchezza di interessi leggendo e commentando brani scelti dalle sue opere.

La manifestazione promossa dall’Associazione Forum del libro e la Fondazione Bellonci si svolge in contemporanea con altre città italiane per commemorare ad un mese dalla sua morte il grande linguista Italiano. Varie le iniziative nella giornata del ricordo in biblioteche, istituzioni librerie, scuole e che riconoscono e vogliono rendere omaggio al maestro per il prezioso bagaglio intellettuale che ha lasciato.

Tullio De Mauro, scomparso il 5 gennaio scorso a 85 anni, era nato a Torre Annunziata il 31 marzo 1932, ha dedicato la sua vita alla cultura. Docente universitario di Linguistica e di Scienze del Linguaggio, è stata una delle maggiori personalità di spicco italiana, tanto da arrivare a ricoprire l’incarico di Ministro della Pubblica Istruzione durante il secondo governo Amato, dal 2000 al 2001.

Membro dell’Accademia della Crusca, è l’autore del Grande dizionario italiano dell’uso e della Storia linguistica dell’Italia unita, oltre che di tanti altri scritti specialistici di linguistica semantica, semiotica, educazione e scuola, a dimostrazione del suo impegno costante nello studio e nella ricerca. Dal novembre 2007 ha diretto la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e presieduto il comitato direttivo del Premio Strega.

Biblioteca Nazionale di Napoli – Foto G. Di Dato

Autore Alfredo Marinelli

Alfredo Marinelli è Professore di Oncologia presso l’Università Federico II di Napoli, nonché docente e componente del board scientifico dell’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi” di Roma. Oltre che di pubblicazioni scientifiche è coautore di testi universitari per Mcgrow Hill et al. È componente del Grande Oriente d’Italia – Massoneria Universale. Profilo ed attività presenti su www.Linkedin.com

Exit mobile version