Home Territorio ‘Lectura Dantis’ al Maschio Angioino

‘Lectura Dantis’ al Maschio Angioino

672


Download PDF

In scena dal 28 al 29 luglio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 28 al 29 luglio, ore 21:00, presso il Maschio Angioino di Napoli TeatroSenzaTempo in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Assessorato alla Cultura presentano ‘Lectura Dantis’: una selezione di canti dall’Inferno dantesco interpretati da Antonio S. Nobili. 
Dopo il successo delle edizioni precedenti Nobili torna a calcare la scena con la sua celebre lettura di un Inferno affollato ed umanissimo, in cui la narrazione si fa immagine viva e specchio universale dell’anima e delle sue contraddizioni.

La produzione approda a Napoli con un allestimento inedito in cui Alessio Chiodini affiancherà Nobili traghettando il pubblico verso l’esplorazione del canto prima di ascoltarne la lettura. Innovativa e personale, la sperimentazione sulla lettura dei versi danteschi, che vedrete e ascolterete, è stata scelta già per le incisioni radiofoniche RAI della Divina Commedia.

La voce di Nobili entra nella carne fino a smuovere le coscienze. Ciascuno ha i propri demoni, confrontarsi è brutale ma è anche l’unica via per uscire poi fuori a rimirar le stelle.

Grazie ad uno studio attento e supportato da una tecnica vocale affinata nel tempo Antonio Nobili restituisce al pubblico in un vortice di voci diverse il dolore, le vicende, la dannazione di quelle che furono e ancora sono anime ribelli ricche di umano sentimento e dignità in

Uno spettacolo unico, difficile da dimenticare.
Teatro.org

Lettura ed effetti vocali:
Antonio Nobili
con Alessio Chiodini
Aiuto-regia: Margherita Caravello

Biglietti:
€13,00 intero – €10,00 ridotto per under 18, over 65 e studenti di teatro.

Infoline e Prenotazioni:
329-3550022

'Lectura Dantis'

Print Friendly, PDF & Email