Site icon ExPartibus

Le scuole raccontano… al Maschio Angioino

25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne


La manifestazione nella giornata contro la violenza sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ancora una volta le scuole di Napoli protagoniste accanto al Comune. Nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino dalle 9 alle 13, si misureranno con il tema della violenza e del rispetto per le donne, attraverso racconti, performance artistiche e musicali, immagini e video autoprodotti le alunne e gli alunni delle scuole di primo grado Volino Croce, Sauro Pascoli, Guido della Valle, Carlo Poerio, Ferdinado Russo, Neghelli Gigante, VIviani, e gli istituti superiori Nitti, Galiani, De Carlo, Mercalli, Umberto I, De Sanctis, Genovesi, Don Milani, Vittorini, Marie Curie.
I prodotti artistici delle scuole saranno illustrati alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, della Consigliera delle pari opportunità Simona Marino, dell’Assessore alla scuola Annamaria Palmieri, delle diverse scolaresche accompagnate dai docenti.

Nello stesso giorno numerose iniziative si svolgeranno nelle diverse municipalità e le stesse dipendenti del Comune saranno impegnate in un flash mob sotto Palazzo san Giacomo alle h.14.

“Una giornata di riflessione – ha dichiarato l’Assessore Palmieri – e anche di reazione alla lettura vittimistica del fenomeno della violenza maschile, che va affrontata prima di tutto con gli strumenti della cultura e con la consapevolezza dell’importanza di riconoscere l’altro e le differenze, che si può costruire proprio a partire dalle giovani generazioni“.

Il Sindaco de Magistris interverrà alle 9.30.

Exit mobile version