Site icon ExPartibus

Le Scuole di Napoli celebrano il Giorno del Ricordo

Le Scuole di Napoli celebrano il Giorno del Ricordo


Evento al Maschio Angioino

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino gli alunni del Liceo ‘Antonio Genovesi’ e dell’ISIS ‘Giustino Fortunato’ hanno partecipato all’incontro promosso dall’Assessorato all’Istruzione e alle Famiglie per la celebrazione del Giorno del Ricordo, istituito per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e l’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo dopoguerra.

Sono intervenuti l’Assessore all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano, il Prof. Diego Lazzarich, delegato per la Città di Napoli dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia, e il Prof. Giovanni Stelli, Presidente della Società di Studi Fiumani di Roma, nonché esuli che hanno vissuto quelle vicende storiche.

L’Assessore Maura Striano ha dichiarato:

Celebrazioni come il Giorno del Ricordo sono fondamentali per trasmettere gli insegnamenti della Storia alle giovani generazioni.

In questo senso, è stato importante coinvolgere i giovani tramite testimonianze degli esuli. Inoltre, l’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati, ha avuto riflessi significativi anche sulla storia della nostra Città.

Il Prof. Diego Lazzarich ha affermato:

Sono lieto di aver constatato il grande interesse mostrato dalle studentesse e dagli studenti per una pagina significativa della Storia del nostro Paese.

L’auspicio è di moltiplicare le occasioni di approfondimento per le Scuole della Città di Napoli, anche in raccordo con le Università della Campania.

Exit mobile version