Home Territorio ‘Le regole del giuoco del tennis’ al Nuovo Teatro Sanità

‘Le regole del giuoco del tennis’ al Nuovo Teatro Sanità

707
'Le regole del giuoco del tennis'


Download PDF

In scena dal 5 al 7 novembre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo il debutto a giugno scorso nell’ambito della rassegna Live – Il teatro è dal vivo, venerdì 5 novembre, ore 21:00, torna in scena ‘Le regole del giuoco del tennis’, spettacolo scritto da Mario Gelardi e diretto da Michele Brasilio, con Gaetano Migliaccio ed Enrico Maria Pacini.

Sul palco del Nuovo Teatro Sanità, la storia dell’amicizia tra Matteo e Guido, due studenti universitari di diversa estrazione sociale, che usando le regole di una partita a tennis, riescono a far venir fuori cose che in una normale conversazione non avrebbero mai il coraggio di dirsi, ridefinendo così i contorni di un’amicizia che forse è qualcosa di più.

Replica sabato 6 novembre, ore 21:00, e domenica 7 ore 18:00.

Una partita a tennis, precisamente un doppio, diventa metafora per raccontare le dinamiche del rapporto d’amicizia tra Matteo e Guido. I due ragazzi sono molto diversi: uno spavaldo e sicuro di sé, l’altro timido e insicuro. Prendendo spunto dalle regole da manuale del tennis i due si raccontano.

La partita assume, allora, un altro significato, un’altra prospettiva che è quella di uno scambio serrato di battute volte a mettere alla prova l’altro, a conoscerlo sempre più a fondo, per poi, alla fine, rivelarsi e ridefinire le regole di un’amicizia. La partita diventa un modo ironico per raccontare tutti i luoghi comuni sull’omosessualità.

Spiega il regista Michele Brasilio:

L’intento è quello di trovare con gli attori la leggerezza del gioco e la disciplina delle regole. Il ritmo del palleggio e i silenzi dei time break.

I continui cambi di direzione ci vengono suggeriti chiaramente dalla drammaturgia.

Il nostro lavoro è quello di spiegare quali sono le regole per poter giocare apertamente con il pubblico la nostra ‘partita’.

‘Le regole del giuoco del tennis’ va in scena nell’ambito di R-Evolution festival (paesaggi pubblici, paesaggi interiori), realizzato dal Nuovo Teatro Sanità in partenariato con Scena Nuda, Centro Mobilità delle Arti, Le Scimmie, con il sostegno di SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.

Costo del biglietto unico €12,00

Info e prenotazioni:
339-6666426
info@nuovoteatrosanita.it
www.nuovoteatrosanita.it

Nuovo Teatro Sanità
Piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità
Napoli