Site icon ExPartibus

‘Le nostre fragili certezze’, nuovo video di Pierpaolo Lauriola



Secondo singolo tratto dall’album ‘Canzoni scritte sui muri’

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Le nostre fragili certezze’ è il nuovo video di Pierpaolo Lauriola, secondo singolo tratto dal nuovo disco di inediti ‘Canzoni scritte sui muri’.

Sorretto da un ritmo incalzante, il cantautore racconta la “giostra di paura e di coraggio”  in cui siamo ormai quotidianamente immersi, alla ricerca di un lenimento per tutte le cicatrici, mentre i giorni che passano sono “canini che mordono forte”.

La regia del video è di Graham Robinson con la collaborazione della coreografa Natalie Su Robinson. Un’ambientazione urbana e attori giovani sono in primo piano in un video notturno ma ricco di freschezza e di sorrisi rubati.

Questa canzone parla di due persone che cercano una strada comune. Mi è stata ispirata da una vicenda personale. Nel testo della canzone si parla di accettazione e di fiducia. Un ritornello funky, in cui chitarre e suoni sintetici creano una bella atmosfera.

C’è una frase della canzone che dice: In quei giorni giocavamo a segnare il confine tra chi credevamo di essere e chi eravamo davvero. Questa frase può rappresentare bene il periodo recente che abbiamo vissuto. Possiamo diventare davvero migliori di prima?

Biografia
Pierpaolo Lauriola è nato a Manfredonia (FG) nel 1975. Inizia a scrivere e a suonare la chitarra nei primi anni novanta. Dopo una parentesi bolognese al Dams si trasferisce a Milano dove attualmente vive. Negli anni si è fatto strada facendo numerosi concerti, scegliendo una forma di indipendenze artistica molto coraggiosa.
Come solista ha pubblicato tre album di inediti. Autore e compositore dai primi anni ’90, ha suonato anche negli Eco, Five v. One, Catarsi e Pliskin.

Attraverso la musica ha supportato numerosi progetti sociali tra i quali l’apertura di un asilo nel quartiere popolare di Medina, al centro di Dakar, Amnesty International Italia con Amnesty in Rock, i bambini del Mozambico attraverso Humana People to People, e la dodicesima edizione di A Maggio A Baggio con il progetto Errare Humanum Est, Liberare tutti i sogni con uno speciale concerto con i detenuti del carcere minorile Beccaria.
Il cantautorato è il suo riferimento con aperture al Rock e al Pop internazionale. Il suo ultimo album si intitola ‘Canzoni scritte sui muri’.

Discografia
1992 – Esce il demotape di ‘Lontano’ da qui che viene trasmesso da numerose radio in particolare Radio RAI nella trasmissione Demo e in rotazione frequente su Radio Ciccio Riccio e Radio RockFM.
2012 – Esce l’album ‘Polvere’. Segue una stagione di concerti molto intensa che lo ha visto protagonista per ben cinque volte alle Scimmie, storico locale sul Naviglio Pavese a Milano.

2014 – Il 27 gennaio 2014 viene presentato ‘Tarli’, un mixtape che raccoglie B-Side, Showcase, live-version e rarità. L’esperimento è quello di avere un disco aperto in cui inserire costantemente nuove idee e collaborazioni da far maturare nel tempo. Il progetto finisce con l’uscita di ‘L’Ego’ che ne diventa il risultato finale.

2015 – Esce ‘L’Ego’ . Un album che mi piace definire come “un amichevole schiaffo”. È “un album biologico” perché colpisce e cattura l’attenzione verso quella musica che hai dentro e che decidi di mettere a nudo senza manomissioni ed effetti speciali.
Il disco è stato presentato per la prima volta live il 5 marzo del 2015 allo Spazio Teatro 89. Il concerto ha avuto anche uno scopo sociale poiché tutto il ricavato è andato all’associazione UnAltroMondo Onlus. Garderie Unautremonde è il progetto, avviato nel 2008, per l’apertura di un asilo nel quartiere popolare di Medina, al centro di Dakar, che mescola moderni edifici a realtà molto povere, dove vivono centinaia di donne e bambini provenienti dai villaggi rurali. L’impegno di UnAltroMondo Onlus è volto anche a favorire l’educazione scolastica.

2020 – Il 16 marzo, viene presentato in anteprima il video di ‘Scudo e riparo’ su Sentireascoltare. Il 13 maggio esce ‘Canzoni scritte sui muri’, presentato in anteprima su Rockon.

Il disco porta questo titolo perché è il nome che ho dato al primo testo che ho scritto subito dopo un’esperienza significativa fatta a sostegno del progetto ‘Errare humanum est’ presso il carcere minorile Beccaria in uno speciale concerto che ha visto il coinvolgimento dei detenuti.
È un disco che ha come tema fondamentale quello della trasformazione.

Credits
Regia – Graham Robinson – @gdirects
www.shakindaproductions.com
Attori
Roma Trisolini
Jodie @jodyburnss
Dom @novademise
DJ Flay @djflayisarealdj
Zach @z.mayne

Coreografia – Natalie Su Robinson

Band:
Pierpaolo Lauriola: voce, chitarre, basso
Antonio Riccardo: batteria, piano,
Francesco Coletti: tastiere e mix
Alberto Cutolo: mastering engineer

Registrato al Massive Arts Studios

Exit mobile version